A sorpresa, è l'Umbria la Regione d'Italia in cui si vive meglio!

La piccola Regione del centro Italia balza in cima alle classifiche. Ecco perché.

A sorpresa, è l'Umbria la Regione d'Italia in cui si vive meglio!

Se siete stanchi della vostra città natale e state programmando di trasferirvi in un altro luogo d’Italia, sappiate che la verde Umbria non solo è piena di ricchezze naturalistiche, storiche ed enogastronomiche, ma è anche la Regione con la miglior qualità di vita.

Si colloca infatti al primo posto della classifica stilata Taxpayer Italia (edizione 2016), svolta in collaborazione con il Sole 24 Ore.

La ricerca è stata svolta analizzando 25 diversi indicatori tra cui qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini (infrastrutture, sicurezza, istruzione, salute, ambiente), livelli di tassazione e benessere economico.

I motivi del successo?

L’Umbria è risultata la migliore in termini di servizi (allo stesso livello del Veneto) a cui si aggiunge un basso livello di imposte (come quello della Calabria).

Scalza così dal primo posto le Marche, che si devono accontentare del secondo posto. Ultimo gradino del podio per il Friuli-Venezia Giulia

In fondo alla classifica troviamo, invece, delle regioni diversissime tra loro, ma a quanto pare – vuoi per la scarsità dei servizi o per gli alti livelli di tassazione – non così vivibili: Campania, Sardegna, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta.

Voi siete d’accordo?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte