Secondo il rapporto annuale Ispra, il 2015 è stato l'anno più caldo in assoluto

Secondo il rapporto che ogni anno viene stilato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’anno scorso è stato il più caldo in assoluto.

Secondo il rapporto annuale Ispra, il 2015 è stato l'anno più caldo in assoluto

Non solo per le temperature registrate in estate. Tutto il 2015, infatti, è stato anomalo con temperature superiori alla norma e bassissime precipitazioni.

La colonnina di mercurio ha segnato una media di +1,58°C rispetto ai valori di riferimento, con picchi di 2,53°C in più in estate (al Nord si è arrivati a toccare un +4,3°C nel mese di luglio).

Se la Penisola era bollente, non è andata meglio all’acqua del mare. L’Adriatico ha segnato una media di 19,5°C, mentre lo Ionio addirittura di 21°C, con un +1,28°C totale rispetto alle medie.

Anche le piogge sono state nettamente inferiori, scendendo addirittura di 13 punti percentuale.

Peggio è andata nelle regioni del Centro e del Nord, dove è mancata a lungo anche la neve proprio nel pieno della stagione turistica natalizia.

Questo trend, purtroppo, non sembra essere un episodio isolato. Secondo gli studiosi del Centro Internazionale di Fisica TeoricaAbdus Salam” di Trieste, infatti, sembra che questa tendenza continuerà anche nei prossimi anni, portando a particolari sconvolgimenti climatici, tra cui alluvioni e piogge estive estremamente intense.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
105 Story
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte