C'è un angolo di mondo in cui non esiste legge: ecco la zona franca

Si trova negli Stati Uniti, è il Parco di Yellowstone.

C'è un angolo di mondo in cui non esiste legge: ecco la zona franca

Esiste la possibilità di compiere il delitto perfetto?

Una zona del mondo in cui leggi non esistono o, meglio, non possono essere applicate?

La risposta è: sì.

Si tratta di un luogo che tutti sicuramente conoscete e che molti di voi avranno anche visitato: il Parco di Yellowstone.

O meglio, una porzione ampia 130 km del parco, suddivisa tra Montana, Wyoming e Idaho.

Yellowstone, come tutti i parchi nazionali, è un’area federale, ma il Congresso lo ha posto sotto la giurisdizione federale del Wyoming, oltrepassando, quindi, i confini dello Stato.

Se andiamo a leggere l’articolo III della Costituzione, scopriamo che i processi federali devono essere tenuti nello Stato in cui il reato viene commesso, ma se il crimine avviene nella zona di Yellowstone inabitata che si trova in Montana o in Idaho, non può esserci giurisdizione statale. Insomma, non potrebbe venir formata alcuna giuria.

Questo cavillo, scoperto da Brian Kalt, professore di Diritto della Michigan State University, garantirebbe quindi l’immunità a chiunque compisse un delitto in quei particolari 130 chilometri quadrati.

Il professor Kalt, che a tal proposito nel 2005 scrisse un articolo comparso sul Georgetown Law Journal, avvisò anche il Dipartimento della Giustizia, il procuratore generale del Wyoming e la commissione giudiziaria del Senato nella speranza che la lacuna normativa venisse sistemata. Non ottenne, però alcuna risposta.

Secondo le parole dello stesso professore: «Ho pensato, ingenuamente, che appena il Congresso l'avesse scoperto, l'avrebbe ritenuta una lacuna da colmare immediatamente, ma a Washington niente succede solo perché è una buona idea che succeda».

La notizia, al contrario, rimbalzò immediatamente su tutti i media, dalla BBC ai quotidiani giapponesi.

Pensate che uno scrittore americano, C.J. Box, ha scritto un thriller campione di incassi proprio ispirandosi a questo “caso” giudiziario, Free Fire, pubblicato nel 2007 ed entrato nella classifica dei libri più venduti del New York Times.

Ora che lo sapete… ci andreste comunque?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
XMas Radio
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte