Nasce in Danimarca ed è il supermarket che vende solo cibo scaduto

Non tutti i cibi devono essere gettati una volta scaduti. In Danimarca c'è un supermercato che li vende!

Nasce in Danimarca ed è il supermarket che vende solo cibo scaduto

Cosa indicano la data di scadenza e il termine minimo di conservazione riportati sulle confezioni? Il momento fino al quale un determinato prodotto è igienicamente idoneo a essere consumato, nel rispetto delle istruzioni di conservazione.

Superata questa data è perentorio gettare il cibo nell’immondizia?

Dipende. In alcuni casi, come quelli che riportano la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”, il consumo di cibo oltre la data indicata e in mancanza di segni di deterioramento può non costituire un pericolo per la nostra salute.

Troppo spesso, infatti, molti cibi che potrebbero ancora essere utilizzati vengono gettati, con un conseguente elevato spreco alimentare.

Per questo motivo, la Danimarca ha deciso di affrontare concretamente il problema, aprendo un nuovo supermercato, il WeFood, in cui vengono venduti solo cibi prossimi alla scadenza, appena scaduti o dall’aspetto estetico non perfetto, proprio per evitare lo spreco alimentare.

L’inaugurazione del nuovo market è stata un vero e proprio evento, con lunghe code dovute anche – come logico – ai forti sconti (dal 30 al 50%) sui prodotti in vendita.

Cosa ne pensate? Se questo negozio arrivasse anche in Italia, ci andreste a fare la spesa, magati per una cena dell’ultimo minuto?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte