C'è un motivo per cui le batterie degli smartphone esplodono…

Il problema risiede negli ioni di litio.

C'è un motivo per cui le batterie degli smartphone esplodono…

L’epoca in cui viviamo si basa sulla tecnologia e per tale motivo dipendiamo molto dai nostri smartphone supertecnologici, sebbene questi possano avere qualche difetto, come le batterie che potrebbero essere poco affidabili o dare seri problemi come quelle del Galaxy Note 7 di Samsung.


Pensate che nel 2013 numerosi Boeing 787 furono fatti tornare a terra perché avevano dei problemi alle batterie che alimentavano i sistemi di bordo: iniziavano a surriscaldarsi e poi esplodevano. Si tratterebbe della stessa cosa che sta succedendo oggi ai Galaxy Note 7 di Samsung.


Cosa hanno, allora, in comune l’aereo e il cellulare? Entrambi si alimentano con una batteria agli ioni di litio. Inoltre, gli scienziati sono d’accordo che ogni dispositivo che presenta questo modulo potrebbe andare in autocombustione.


Ma come funzionano queste batterie? Ciascuna di queste ha un elettrodo positivo (anodo) e uno negativo (catodo) che si trovano all’estremità superiore e inferiore: tra queste viaggia un liquido di elettroliti composto da ioni. Quando attacchiamo il nostro smartphone alla corrente gli ioni si spostano verso l’anodo e, mentre la batteria consuma energia, si muovono verso il catodo. Nel momento in cui il polo positivo è vuoto, il software segnala 0% di ricarica.


Perché, quindi, le batterie esplodono? Qual è il problema? La difficoltà principale sarebbe che il passaggio degli ioni di litio da una parte all’altra avvenga velocemente. Infatti, quando la velocità della ricarica è molto elevata il litio si unirebbe intorno all’anodo, generando calore. Quando arriva una certa temperatura l’elettrolito si infiamma bruciando la batteria.


Tuttavia, per i Galaxy Note 7 sembra che non sia un problema di ricarica veloce, ma piuttosto può esserci stato qualche errore nelle fasi di costruzione e assemblaggio del prodotto: infatti, possono crearsi dei fori nella batteria che permettono il passaggio di elettricità causando danni o malfunzionamenti.


Alcune indiscrezioni parlerebbero di un difetto di produzione dove le piastrine interne sembrano molto schiacciate, causando una situazione bollente durante la ricarica.


Cosa ne pensate?

foto da tomshv.it

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte