Parità tra uomini e donne: l'Islanda è il primo paese al mondo

Il Nord Europa in test per la parità tra i sessi.

Parità tra uomini e donne: l'Islanda è il primo paese al mondo

Nel mondo sembra che ci sia un divario incredibile tra uomo e donna, anche se in alcuni Paesi questa differenza di genere è stata superata: tra i paesi più virtuosi c'è l’Islanda. L’Italia, invece, secondo il report World Economic Forum, si posizionerebbe al cinquantesimo posto!

Il report delinea una situazione generale piuttosto negativa, nonostante in molti Paesi gli sforzi per una parità di genere sono stati intensi e le donne, nel tempo, sono riuscite ad avere sempre più diritti.

Come si calcola il divario mondiale tra i sessi? Il Global Gender Gap non è nient’altro che la misura delle differenze economiche, politiche e sociali. La scala di analisi va da zero (massimo della diseguaglianza) a uno (un mondo dove c’è parità di uguaglianza tra uomini e donne).

foto da Twitter

Ma su cosa si basa l’indice? Esso tiene conto delle lacune presenti nelle differenti realtà e non sul livello di sviluppo che si è avuto negli anni.

Per il 2016 la medaglia d’oro per la parità dei generi va all’Islanda, quella d’argento alla Finlandia e quella di bronzo alla Norvegia. Il Paese non europeo che ha raggiunto il punteggio più elevato è il Rwanda al quinto posto, seguito dalle Filippine (settimo), Nicaragua (decimo), Canada (39esimo) e Israele (49esimo).

Anche se l’Italia si è piazzata solamente al cinquantesimo posto, la sua posizione è migliorata negli ultimi 10 anni e, infatti, nel 2006 era al 74esimo posto.

Il perno su cui poggia l’uguaglianza nella penisola sarebbe l’educazione! Infatti, uomini e donne hanno la stessa opportunità di studiare. I problemi sono altri: le possibilità lavorative e il fatto che non ci sia mai stata una donna a capo del Governo.

Non è tutto. La maglia nera va, invece, a Siria, Pakistan e Yemen che arrivano appena al 50% di uguaglianza tra uomini e donne.

La parità dei diritti tra uomo e donna è ancora una chimera in tutto il mondo, nonostante le donne abbiano raggiunto qualche risultato positivo negli ultimi anni.

E voi, cosa ne pensate?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte