Tutto News

2016, l'anno più caldo della storia.. ma l'inverno più freddo!

Il climatologo Luca Mercalli in collegamento con Radio 105 ha confermato.

2016, l'anno più caldo della storia.. ma l'inverno più freddo!

"Il 2016 è l'anno più caldo della storia": ne ha parlato in diretta su Radio 105 Letizia Puccioni, giornalista del morning show Tutto Esaurito condotto dal Capitano Marco Galli, in occasione di un collegamento telefonico con il climatologo Luca Mercalli, il quale ha confermato che "Lo si sapeva sin dalla metà del 2016, da luglio e agosto, che questo 2016 sarebbe diventato l'anno più caldo della storia perché ha inanellato mese dopo mese dei record che non hanno precedenti nella storia della Terra, che è tenuta sotto stretto controllo dal 1850".

La causa di questo fenomeno? "Siamo noi. Siamo noi la causa del surriscaldamento globale per le emissioni di gas a effetto serra che derivano principalmente dalla combustione dei materiali fossili: petrolio, carbone e gas".

Per la Nasa, ricorda Letizia Puccioni, la situazione in Antartide è irreversibile. "Non possiamo tornare indietro, ma l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici ci chiede (..) di non peggiorare la situazione". Cosa può fare ciascuno di noi? "Sprecare di meno, consumare di meno e passare alle energie rinnovabili il prima possibile".

Riascolta l'intervento di Luca Mercalli a Tutto Esaurito:

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte