Houston, abbiamo un problema... in bagno!

La Nasa offre un compenso di 30mila dollari a chi troverà la soluzione al problema dei "bisogni" nello spazio.

La Nasa offre 30mila dollari per risolvere il problema “bagno” nello spazio.

Houston, abbiamo un problema... in bagno! La NASA ha lanciato un concorso per trovare la soluzione a uno dei problemi più fastidiosi della storia dei voli nello spazio,  andare in bagno e a chi riuscirà a risolverlo, o almeno a migliorare il sistema in dotazione oggi, andranno 30mila dollari di compenso. Attualmente, un astronauta a bordo di uno shuttle può espletare i propri bisogni utilizzando una specie di imbuto per urinare e una sorta di aspiratore per le feci. 

Andare in bagno in assenza di gravità non è certo come farlo a casa, senza contare che spesso in orbita si devono indossare speciali tute da astronauta anche per diversi giorni. Per questo la NASA ha lanciato questa insolita sfida al grido di "il pannolone è solo una soluzione temporanea e non è un'opzione sana e protettiva per più di un giorno”, un chiaro riferimento al disagio igienico, e persino alle dermatiti da contatto prolungato con i fluidi corporei, qualsiasi essi siano, causati da questo "protocollo" di fortuna. 

Inventori e scienziati di tutto il mondo fatevi avanti, lanciate un'idea e, se i test della NASA vi premieranno i 30mila euro saranno vostri. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte