Guardi film tristi? Sei meno sensibile al dolore!

Il rilascio di endorfine aumenterebbe anche i legami sociali.

Guardi film tristi? Sei più tollerante al dolore!

Siete amanti dei film strappalacrime? Secondo una ricerca scientifica la vostra soglia al dolore è più alta e i vostri rapporti sociali sono più forti.

Secondo lo psicologo Robin Dunbar dell'Università di Oxford, che ha guidato la ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society Open Science, chi piange davanti a un film, o  si emoziona ascoltando storie tristi, è meno sensibile al dolore.

Lo studio è stato effettuato su un campione di oltre 160 persone diviso tra chi ha visionato la storia di un disabile con problemi di droga e alcol e chi ha guardato dei documentari. Sia prima che dopo averli sottoposti alle immagini, ai volontari è stato fatto fare un classico test di sopportazione del dolore che consiste nel rimanere in una posizione scomoda e dolorosa per un certo lasso di tempo.

La ricerca ha dimostrato che dopo la visione del film drammatico la tolleranza al dolore dei partecipanti è aumentata in media del 18%, caratteristica che non si è riscontrata in coloro che avevano visionato il documentario. Secondo il dottor Dunbar, ciò è accaduto perché vivere un “dolore emotivo” guardando film drammatici provoca il rilascio delle endorfine, e in tal modo il cervello aumenta la tolleranza al dolore. Inoltre, è stato riscontrato come coloro che hanno guardato il film triste sviluppino un maggiore “senso di vicinanza” rispetto all'altro gruppo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Story
 

Playlist tutte