Lago di Garda: furgone distrugge un arco del Quattrocento

Al suo primo giorno di lavoro, sbaglia manovra e abbatte l'antico monumento. I cittadini si organizzano per la ricostruzione.

Furgone distrugge un arco del 1.400, il conducente era al primo giorno di lavoro

Il primo giorno di lavoro, si sa, la pressione è tanta, e può capitare di commettere delle sciocchezze, proprio come è successo allo sbadato autista di un borgo medievale che si affaccia sul Lago di Garda, Balbiana di Manerba, che con il suo furgone ha distrutto un arco del Quattrocento. 

Il povero conducente non si è accorto che il furgone era più alto dell'arco e, dovendoci passare sotto, lo ha letteralmente fatto a pezzi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ma prima che gettassero i detriti, i cittadini li hanno fermati e si sono immediatamente messi all'opera per salvare il loro arco, organizzando un comitato per ricostruzione e chiedendo il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

L'arco medievale era un simbolo del borgo: “Era la porta verso Desenzano della frazione, che un tempo ospitava monasteri, ed è stato eretto nel Quattrocento", ha dichiarato una cittadina del luogo, Irene Bettinzoli, "Oggi è ciò che contraddistingue Balbiana. Un ristorante che si trova qui ne ha stampato l'immagine sui propri biglietti da visita, è meta di turisti, perché da lì si vede bene il lago. Si fotografano con l'arco e il Garda sullo sfondo”.

foto da Facebook

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte