Mai andare a letto arrabbiati, è dannoso per la salute!

La scienza conferma che coricarsi con i nervi tesi stimola le emozioni negative.

Mai andare a letto arrabbiati, è dannoso per la salute!

Una brutta giornata può capitare a tutti, l'importante però è andare a letto sereni, senza pensieri negativi. Secondo una ricerca dell'Università di Pechino, infatti, coricarsi quando si è di cattivo umore influisce negativamente sul nostro stato psicologico. Il cervello, durante la fase di sonno, riorganizza i pensieri negativi e rende così i “brutti” ricordi più strutturati e difficili da dimenticare.

Il team di studiosi, guidato da Yunzhe Liu, ha svolto per due giorni dei test su un campione di volontari di 73 studenti universitari di sesso maschile ai quali sono stati fatti vedere alcuni volti che questi dovevano associare ad immagini angoscianti. Il giorno dopo, i volontari hanno visionato le stesse immagini e i ricercatori hanno chiesto loro di ricordare le "associazioni negative" che avevano fatto il giorno prima. Successivamente, sono state loro mostrate nuove immagini, immagini che gli studenti dovevano associare ad altri ricordi inquietanti. Nel secondo giorno di test gli studiosi hanno notato che i volontari avevano una maggiore propensione a rimuovere le associazioni di immagini dopo appena 30 minuti.

Dalle scansioni cerebrali è emerso che tutti i 73 volontari che hanno cercato di ricordare le associazioni durante il primo giorno di test avevano una intensa attività neurale nell'ippocampo, mentre il giorno successivo, dopo aver riposato, i ricordi erano in tutta la corteccia. Secondo i ricercatori “durante la notte di consolidamento la memoria si mostra più resistente e più avversa a cancellare i ricordi”, e ciò equivale a dire che se si va a letto arrabbiati, il giorno dopo i nostri malumori potrebbero radicarsi in tutto il cervello diventando più difficili da rimuovere.

Questo studio necessità di ulteriori approfondimenti, specialmente perchè il campione già analizzato era piuttosto ristretto e i volontari erano tutti di sesso maschile, ma, nel dubbio, meglio allontanare subito i cattivi ricordi. E smettere per sempre dire "dormici sopra". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte