L’algoritmo che governa le conversazioni su Facebook sta spopolando in rete

Come affrontare le discussioni sui social network? Ne parla Federico Cerioni con un diagramma.

Ecco l’algoritmo delle conversazioni su Facebook che sta spopolando ovunque

Quante volte, nel leggere i commenti degli utenti (conosciuti oppure no) su Facebook, siamo increduli vedendo come viene affrontata una discussione? Le persone spesso commentano a sproposito, senza conoscere l’argomento, o alzando  polveroni inutili, ma pur sempre virali. Il risultato è un danno non indifferente dal punto di vista dell’informazione e delle tensioni sociali.

Il marchigiano Federico Cerioni, un libero professionista esperto di web, ha inventato un algoritmo per affrontare intelligentemente le discussioni sui social e il post usato per divulgarlo è diventato immediatamente virale. Le sue parole erano proprio queste: Mappa concettuale su come affrontare in modo intelligente le discussioni. Come potete notare, al centro c'è l'informazione, che potrebbe essere l'optional giusto per evitare di fare pessime figure. E aggiunge:N.B. La mappa è ancora più importante se si sta discutendo di questioni tecniche”. 

In concreto, l’algoritmo prevede di verificare di essere realmente informato prima di esprimere un'opinione e, qualora così non fosse, di raccogliere elementi utili a diventarlo. L’alternativa è una sola: tacere.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte