Tutto News

Maltrattate lo smartphone? Inconsciamente ne volete uno nuovo!

Una ricerca evidenzia come chi smarrisce o rovina uno smartphone lo fa perché in fondo ne desidera un nuovo modello.

Maltrattate lo smartphone? Inconsciamente ne volete uno nuovo!

Gli smartphone sono ormai un mezzo indispensabile per tutti noi. Se fino a ieri il telefonino veniva utilizzato esclusivamente per chiamare e inviare messaggi, oggi lo smartphone consente di fare praticamente tutto. Grazie agli enormi passi in avanti della tecnologia, tuttavia, dopo un anno o addirittura pochi mesi di vita, qualsiasi smartphone risulta essere obsoleto.

Secondo una ricerca della Columbia Business School, chi maltratta il proprio smartphone ha un desiderio inconscio di possederne un nuovo modello. Si parla di “upgrade effect”, una sorte di ossessione dell'aggiornamento che ci porta, man mano che un apparecchio "invecchia", a prendercene sempre meno cura, finchè non arriva il tanto agognato giorno della sua sostituzione con un modello appena uscito. 

La ricerca ha analizzato alcuni dati: numero di cellulari smarriti, periodo di lancio dei nuovi modelli, periodo in cui vengono registrati gli smarrimenti. Su un campione di 3mila iPhone i ricercatori hanno evidenziato come chi tende a perdere il proprio smartphone lo fa proprio in concomitanza del lancio del nuovo modello. Sia chiaro, questo non avviene consciamente, non è un'azione voluta deliberatamente, è proprio il nostro subconscio a creare i fattori per passare al nuovo. “Ci sentiremmo in colpa a comprare un iPhone aggiornato senza averne davvero bisogno. Se invece il nostro cellulare fosse danneggiato o esaurito, avremmo una giustificazione per aggiornarlo senza che ci sembri uno spreco” afferma Silvia Bellezza, una delle ricercatrici, “ecco perché ci ritroviamo ad usare il telefono sotto la pioggia o ci lasciamo il computer dietro quando, in aeroporto, passiamo sotto al metal detector, senza renderci conto che potrebbe esserci un motivo dietro la nostra noncuranza”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte