Tutto News

Buon compleanno iPhone, lo smartphone che ha cambiato il mondo

Il 9 gennaio 2007 arrivò il primo iPhone, da allora il mondo della comunicazione è cambiato per sempre.

L'iPhone compie dieci anni, la rivoluzione che ha cambiato la nostra vita

Quella mattina del 9 gennaio 2007, a San Francisco, Steve Jobs probabilmente sapeva che stava per lanciare un prodotto rivoluzionario, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre il mondo della comunicazione. Quando annunciò al mondo il primo iPhone Jobs aveva già capito che la rivoluzione digitale era in pieno fermento e il suo melafonino sarebbe stato la pietra miliare di quel nuovo sentiero tracciato dalla tecnologia.

L'iPhone ha di fatto “solo” rinnovato e aggiornato quello che era il telefonino, o meglio lo smartphone, e in soli 10 anni è diventato non solo un oggetto di uso comune, ma un vero e proprio status symbol. E i numeri parlano chiaro: nel 2006, prima che l'iPhone vedesse la luce, erano stati venduti un milione di smartphone in tutto il mondo. Nel 2016 ne sono stati venduti un miliardo e mezzo e secondo le stime nel 2020 vi saranno 5 miliardi di persone connesse al mondo con uno smartphone.

Tutto è partito dall'iPhone. Certo, oggi esistono centinaia di modelli che fanno concorrenza allo smartphone della Apple ma il suo stile inconfondibile e le sue app hanno fatto storia, e continuano a dettare legge. L'iPhone, e gli smartphone in generale, ci hanno semplificato la vita, sono diventati in pochissimo tempo compagni fedeli e inseparabili, e anno dopo anno presentano sempre più funzioni e peculiarità. Per il 2017 ad esempio sono attesi ben tre nuovi modelli iPhone, per un'intelligenza artificiale che continua a fare passi da gigante. “Think different” diceva Steve Jobs, il suo iPhone è diventato il simbolo di un'era, quella digitale, che sembra non avere confini e limitazioni. Ci troviamo nell'epoca più connessa e “intelligente” di sempre, e se voltiamo lo sguardo a dieci anni fa, al 2007, riusciamo a comprendere perfettamente quello che il futuro ci offrirà, ovvero un mondo ancora più connesso, veloce e smart. Stiamo vivendo la più grande rivoluzione della comunicazione che il mondo abbia mai avuto.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte