tutto news

Abuso di smartphone, una piaga che danneggia soprattutto i bambini

L’allarme arriva dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale che ne propone il divieto per i bambini sotto i dieci anni.

Abuso di smartphone, una piaga che danneggia soprattutto i bambini

Ci sono troppi cellulari in giro e il rischio di abusarne è molto elevato, con effetti dannosi soprattutto per la salute. È questo l’allarme lanciato dagli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che puntano il dito soprattutto sulle onde magnetiche emanate dai device che usiamo quotidianamente e dei quali ormai non riusciamo più a fare a meno, per qualsiasi cosa. “Per ora non abbiamo prove certe sulle effettive conseguenze che potrebbero scatenarsi, ma è indubbio che ci possano essere perdite di concentrazione e di memoria, oltre ad altri tipi di disturbi, come l’insonnia e l’aumento dell’aggressività”, spiega Giuseppe Di Mauro, presidente della SIPPS.

 

Nasce da queste riflessioni la proposta di vietare i cellulari ai bambini al di sotto dei dieci anni, in quanto “L’Italia è al primo posto per numeri di cellulari in utilizzo e l’età media dei possessori diminuisce sempre di più. Stiamo passando da un uso a un abuso”, avverte la pediatra Maria Grazia Sapia. Ormai è accertato, dunque, come un utilizzo incosciente dello smartphone possa a buon diritto entrare a far parte delle dipendenze che affliggono la società moderna, come droga e alcolismo. Anzi, questo ne è proprio l’emblema.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte