Tuttonews

San Valentino: cucinare insieme per risvegliare la passione

Secondo gli esperti la Share Cooking Therapy aiuta la coppia a ritrovare l'intesa e l'intimità.

San Valentino: cucinare insieme per risvegliare la passione

La cena romantica di San Valentino, si sa, è un evento a cui poche coppie rinuncerebbero. Una buona percentuale di queste, tuttavia, anziché prenotare la classica cena a lume di candela nel proprio ristorante preferito, preferisce sempre più trascorrere la serata dedicata agli innamorati nella propria cucina, preparando in casa il menù più romantico dell'anno.

Una scelta, questa, che secondo gli esperti rafforzerebbe la coppia, grazie ai numerosi benefici che cucinare con il proprio partner comporta. Sguardi che si incrociano, mani che si toccano e sorrisi spontanei: l'atmosfera che si crea davanti ai fornelli spingerebbe gli innamorati a comunicare l’uno con l’altro, a sperimentare la fantasia e la creatività e condividere nuove emozioni, come quella di celebrare la propria festa impegnandosi in una share cooking-therapy e regalandosi una cena fatta in casa. 

"Per la coppia cucinare offre la possibilità di ritrovare complicità e dialogo" afferma la psicologa e sessuologa Ilaria Paoli, che sottolinea come il trascorrere il tempo davanti ai fornelli sia per la coppia un'occasione per parlare non solo del proprio rapporto, ma anche dei bisogni personali del partner e delle piccole cose che caratterizzano le sue giornate quotidiane. "Si può fare anche un parallelo tra il piacere della cucina e l’eros - aggiunge la specialista -. È seducente vedere come il proprio partner si concentra e si dedica a inventare qualcosa per creare un momento speciale”

Ma quali sono le idee culinarie più gettonate dalle coppie italiane? Stando a una ricerca Coldiretti, la maggior parte degli ingredienti scelti per i menù di San Valentino saranno rigorosamente Made in Italy: il pesce azzurro, ad esempio, è stato scelto dal 72% degli italiani, mentre la classica pasta all'uovo, scelta dal 63% degli innamorati, verrà condita principalmente con ortaggi come carciofi (42%), olive (38%), peperoni (27%) e asparagi (21%). Per arricchire gli antipasti è stata scelta una grande varietà di formaggi (42%) e affettati nostrani (41%), mentre per il dessert il cioccolato, uno degli afrodisiaci preferiti, viene affiancato dalle fragole, che diventano assolute protagoniste.

Largo dunque alla creatività e alla complicità tra i fornelli per festeggiare un San Valentino tutto da costruire, in armonia, con il proprio partner.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte