Tutto News

Hai pochi amici su Facebook? Comprali! Ecco l'azienda che organizza la tua vita “virtuale”

In Giappone c'è un servizio che aiuta a crearsi una vera e propria vita parallela, per apparire più simpatici e attraenti sui social network.

Hai pochi amici su Facebook? Comprali! Ecco l'azienda che organizza la tua vita “virtuale”

Nell'era dell'apparenza avere profili social curati nei minimi dettagli è una cosa molto importante. Lo sa bene un'azienda giapponese, la Family Romance, che vende un servizio molto particolare: cura la nostra immagine sui social network con tanto di falsi shooting fotografici.

Se avete pochi amici su Facebook, se i vostri colleghi vi trovano scontroso e antipatico, se volete semplicemente far ingelosire la vostra ex, Family Romance vi aiuterà a costruire una vita parallela, in modo da apparire più simpatici e attraenti sui social network. Potrete acquistare finti amici su Facebook, postare foto di eventi in vostro onore organizzati appositamente per questo, con tanto di comparse scelte ad hoc dall'utente: età, sesso, razza, etc. In altre parole potrete fingere alla perfezione di avere un'altra vita, magari quella che avete sempre desiderato. Attenzione però perché il servizio è a pagamento, ed è anche piuttosto caro. L'azienda chiede, oltre ad una quota fissa, 8mila yen (circa 70 euro) per ogni nuovo “amico”, se poi il servizio fotografico richiede particolari prestazioni sarete costretti anche a pagare vitto, viaggio e alloggio del modello e della modella. Essi ovviamente potranno anche essere spacciati per i vostri fidanzati, in modo da far ingelosire il vostro ex. Insomma basta affidarsi a Family Romance e la vostra vita virtuale sarà proprio come la desiderate.

Il servizio è attivo anche in Italia, ma non è diffuso come in Giappone e soprattutto non ha ancora tutti i servizi dedicati. Nel nostro Paese si trovano siti che offrono servizi del genere, o quasi, come ad esempio Rent a local friend, che si pone a metà tra una guida turistica e a metà come "amico in affitto". Si tratta di persone che si candidano come guide per far visitare luoghi della loro città, e magari vi suggeriscono anche qualche meta poco conosciuta, o comunque da "abitante del posto". Stesso servizio per Local Freddie, una piattaforma attiva in diverse città europee che propone nuove amicizie locali che vi aiuteranno a scoprire gli angoli remoti della città.

"Forse non arriveremo ad affittare gli amici come in Giappone ma in fondo il meccanismo alla base è lo stesso. Cioè lo storytelling, la narrazione che facciamo di noi stessi e che definisce l’idea degli altri" afferma Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta esperto di nuove tecnologie e dipendenze da social network, "Paradossalmente, per i più giovani è difficile modificarla, perché vivono cerchie il più delle volte reali, nonostante il gran parlare dell’isolamento: la scuola, la palestra, il paese. Fra gli adulti questa ricerca della compagnia a tutti i costi diventa più evidente: un effetto lampante è la costante condivisione, direi quasi documentazione, che facciamo delle nostre vite quotidiane. Anche una banale cena diventa una photo opportunity da non perdere per arricchire la propria immagine" conclude.


Foto da Pixabay.com

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 

Playlist tutte