Tutto News

I più ricchi del mondo, la classifica Forbes

Al primo posto per il quarto anno di fila c'è il fondatore di Microsoft, Bill Gates. Fra gli italiani vince Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, papà della Nutella, con 25,2 miliardi.

I più ricchi del mondo, la classifica Forbes

Pubblicata la consueta classifica Forbes delle persone più ricche del mondo nel 2017. “Un anno record” lo definisce la stessa rivista che scrive che il “numero dei miliardari è salito del 13%”. Dall'anno scorso, quand'erano “appena” 1810, il numero dei Paperoni ha raggiunto quota 2.043. “E' la prima volta che la classifica dei miliardari di Forbes supera quota 2mila. La loro fortuna complessiva è di 7.670 miliardi di dollari, il 18% in più rispetto allo scorso anno''.

1 - Bill Gates. Si conferma anche nel 2017 l'uomo più ricco del mondo. Il cofondatore di Microsoft vanta un patrimonio di 86 miliardi di dollari, di gran lunga superiore ai 75 miliardi dello scorso anno.

2 - Warren Buffet. Il finanziere, noto come l'oracolo di Omaha, è uno dei più grandi investitori di sempre. La sua fortuna è di 76,5 miliardi di dollari

3 – Gradino più basso del podio per il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, Patrimonio da 72,8 miliardi.

4 – Primo europeo è il fondatore di Zara, lo spagnolo Amancio Ortega con 71,3 miliardi di dollari.

5 – Quinta posizione per il papà di Facebook, Mark Zuckerberg con 56 miliardi.

6 – Carlos Slim Helu e la sua famiglia detengono il controllo della American Movil, la più grande azienda di telefonia mobile del Sudamerica. Per loro la sesta posizione con 54,5 miliardi di dollari.

7- Larry Ellison. Il cofondatore dell'azienda di software Oracle ha un patrimonio di 52,2 miliardi.

8 – Charles Koch. Dal 1967 è stato il presidente e l'amministratore delegato delle Koch Industries, la seconda più grande azienda privata degli Usa. La sua fortuna è di 48.3 miliardi di dollari.

8 – David Koch. Con il fratello Charles detiene le quote di maggioranza dell'omonima impresa. Come il fratello gode di un patrimonio di 48.3 miliardi di dollari. Ottavo a parimerito.

10 – Michael Bloomberg. L'ex sindaco di New York chiude la classifica dei dieci paperoni a livello mondiale con un patrimonio stimato di 47,5 miliardi di dollari.

Proprio nel giorno della pubblicazione della classifica di Forbes è venuto a mancare David Rockfeller, classe 1915, il patriarca di una delle famiglie più ricche del mondo. La sua posizione nell'ultima classifica è la 581sima con 3,3 miliardi di dollari.

Gli Italiani – Fra i Paperoni italiani vince ancora una volta un membro della famiglia Ferrero. Morto Michele, il papà della Nutella, la sua posizione viene presa dalla vedova Maria Franca Fissolo, che con 25,2 miliardi è anche la ventinovesima a livello mondiale.

Secondo posto per il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio con 17,9 miliardi (cinquantesimo nel mondo) e dall'imprenditore Stefano Pessina con 13,9 miliardi (ottantesimo al mondo). I tre sono anche gli unici connazionali nella top 100 mondiale e tengono alle loro spalle Massimiliana Landini Aleotti, 133esima al mondo con 9,5 miliardi, e Silvio Berlusconi, 199esimo con 7 miliardi. Qui la classifica completa di tutti gli italiani.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte