Tutto News

Addio al mago Zurlì: Cino Tortorella è scomparso all'età di 89 anni

Ci lascia lo storico creatore e volto dello Zecchino d'Oro. Una vita passata come autore e conduttore per la tv dei ragazzi.

Addio al mago Zurlì: Cino Tortorella è scomparso all'età di 89 anni

Cino Tortorella è scomparso all'età di 89 anni. Il mitico mago Zurlì, storico ideatore e conduttore dello Zecchino d'Oro aveva trascorso l'intera vita nella tv per bambini e al fianco delle platee di ragazzi. Era anche autore di numerosi libri per bambini.

Fu proprio Tortorella ad ideare e lanciare lo Zecchino d'Oro, uno show per bambini dove, vestito da mago con tanto di mantella azzurra, aveva raccolto un successo incredibile. Nato a Ventimiglia nel 1932 Felice Tortorella, questo il suo nome completo, esordì all'età di 25 anni in Rai con il programma per ragazzi Zurlì, il mago del giovedì. Da allora legò la sua carriera di autore e conduttore televisivo al mondo dei ragazzi e nello stesso anno, nel 1957, creò, in collaborazione con i frati dell'Antoniano di Bologna. lo Zecchino d'oro, una gara canora riservata ai più piccoli della quale fu anche conduttore fino al 2008 e che conta ben 59 edizioni. Fu anche volto di altre trasmissioni di successo come “Viva le vacanze”, “Il primo giorno di scuola”, “La festa della mamma”, “Canzoni per Alpha centauri”, “Chissà chi lo sa?”, “Il dirodorlando”, “Classe di ferro”, “Bravo Bravissimo” condotto da Mike Bongiorno e tantissime altre.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Podcast tutti

Playlist tutte