Tutto News

Il professore di matematica fa lezione con l'hip-hop

Kurt Minnaar utilizza basi hip-hop e rime per insegnare ai suoi studenti la matematica.

Il professore di matematica fa lezione con l'hip-hop

Un professore di matematica sudafricano, Kurt Minnaar, ha una grande passione, l'hip-hop. Egli ha dunque pensato che, per facilitare l'insegnamento e stimolare i suoi studenti, poteva inserire la sua passione all'interno del suo lavoro, e così ha inventato un metodo decisamente innovativo di insegnare la matematica, e anche divertente. Il professor Minnaar infatti inserisce basi hip-hop durante la sua lezione, inoltre utilizza rime per facilitare l'apprendimento di tabelline, formule e teoremi. E sembra che i suoi studenti apprezzino molto il suo metodo inusuale, le lezioni non sono noiose e diventano molto più semplici da imparare.

Minnaar è un ex coreografo ed artista hip-hop ed è convinto che il suo metodo sia molto efficace perché si avvicina agli studenti. Molti ragazzi infatti sono dei grandi appassionati di musica, soprattutto di hip-hop, un genere che negli ultimi anni è diventato estremamente popolare. Il professore, grazie all'aiuto di alcuni amici, ha creato diverse tracce con le quali spiega tabelline e moltiplicazioni: prima le canta in aula, poi chiede ai suoi ragazzi di ripetere la strofa sulle note della base, con tanto di coreografie studiate ad hoc. Ed è continuamente a lavoro per creare nuove tracce per spiegare sempre più argomenti.

I metodi di insegnamento tradizionali vanno bene solo per chi apprende leggendo, o in modo indipendente” ha affermato il professore, “Nella mia classe di seconda media ci sono ragazzi che non sanno cosa si fa in quarta elementare. Con il mio rap ho creato un metodo che raggiunge gli studenti creativi, iperattivi o dislessici” ha detto. Lo stesso Minnaar da bambino aveva molte difficoltà a scuola, reputava le lezioni noiose ed aveva grandissime difficoltà a concentrarsi. Era un bambino iperattivo e crescendo ha capito che era l'insegnamento tradizionale a non essere idoneo per tutti. Ora invece è il pioniere di un nuovo metodo di insegnamento, che potrebbe rivoluzionare la scuola di oggi. Di sicuro così le lezioni di matematica non saranno mai più noiose.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte