Tutto news

Pasqua: nelle uova spariscono le differenze di genere

Quella della fine delle classiche differenze tra uomo e donna è una tendenza in forte diffusione e trova conferma nelle festività.

Pasqua: nelle uova spariscono le differenze di genere

Arriva la Pasqua e, come ogni anno, siamo invasi da uova di cioccolato di ogni sorta che provano a soddisfare i gusti di grandi e piccini. L'anno scorso sono state vendute circa 30 milioni di uova di cioccolato, il 22% di produzione artigianale. Vedremo se questo 2017 si confermerà dolce come l'anno passato.

Secondo un sondaggio di Io Donna le aziende del settore hanno deciso di non ricorrere più alla classica distinzione tra rosa e azzurro per distinguere i bambini. Ad andare per la maggiore sono le uova rosse e gialle, quelle con i colori della propria squadra del cuore, infine sono molto apprezzati anche i coniglietti multicolore. C'è però una grande eccezione: la Ferrero, leader mondiale nel settore, rimane ancorata alla sua tradizionale proposta "per lui" e "per lei" con tanto di packaging e sorpresa differenziata, con claim apposito.

In secondo luogo è stato rilevato che a quasi nessuno importa della cioccolata. A quanto pare la sorpresa domina su ogni altro aspetto e la qualità del cacao passa in secondo piano. A seconda del regalo che si vuole, si può scegliere un certo uovo invece che un altro, in modo che il piccolo sia sempre contento.

Sull'argomento ritorna Giorgia Vezzoli, scrittrice, poetessa e blogger che con il suo ultimo libro Ti amo in tutti i generi del mondo riflette sul "Bisogno di sapere subito, con certezza, tutto ciò che ci circonda" e su come il genere della persona con cui parliamo influenzi il nostro modo di rapportarsi ad essa. In passato la Vezzoli aveva già affrontato il tema del consumismo relazionato al genere nel mondo dell'infanzia, portando come esempio il caso personale della figlia nel libro Mi piace spiderman… e allora? Interrogata sulla questione delle uova in vendita, la scrittrice dice che "Scegliere un uovo in base a un tema o a un personaggio sia un po’ come andare sul sicuro (...). Penso però che così si possa perdere il senso della sorpresa, quella sensazione di incertezza che ti può portare sì a un possibile sconforto ma che ti può anche aprire a scenari o possibilità che non avevi previsto."

Insomma nella scelta delle uova, come nella vita, bisogna saper accettare quello che il destino ci mette davanti. Meglio insomma che i bambini imparino questo concetto fin da piccoli.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 

Playlist tutte