TUTTO NEWS

Peni su Google Maps, la campagna virale contro il tumore al testicolo

#GoBallsOut è l'iniziativa lanciata da un'associazione neozelandese che vuole incitare i giovani a controllarsi, per prevenire.

Peni su Google Maps, la campagna virale contro il tumore al testicolo

In Nuova Zelanda, per combattere il tumore al testicolo, è stata lanciata una particolare campagna, rappresentata dall'hashtag #GoBallsOut, che chiede alla gente che fa sport di disegnare dei peni sulle mappe di Google, e poi di condividerne l'immagine sui social. Il motivo principale della nascita della campagna è dato dalla poca consapevolezza che si ha su questa malattia, e dalla sua forte incidenza, che colpisce soprattutto coloro che sono nella fascia d'età che va dai 20 ai 40 anni. Un pericolo poco conosciuto dunque, ma che merita la giusta attenzione, ragion per cui è internet a fare da vettore. Oggi infatti grazie alla viralità sul web si riescono a diffondere messaggi importanti e a generare riflessioni.

L'idea è partita grazie a Testicular Cancer New Zealand, associazione che si pone proprio l'obiettivo di combattere questa patologia, incitando i giovani a curarsi e tenersi sotto controllo. Il CEO di quest'associazione, Graeme Woodside, ha affermato: "Ci auguriamo che questa campagna possa convincere la gente a parlare di questo tabù e a fare attività fisica", “Vogliamo che i giovani aderiscano alla campagna 'Go Balls Out' per mostrare al mondo che hanno ricevuto il messaggio e che sono disposti a parlarne e ad effettuare check-up di controllo.” La campagna è volutamente provocatoria, in effetti la provocazione è uno strumento che funziona molto bene al tempo di internet.

Il cancro al testicolo è un serio problema per gli uomini, basti pensare che nella fascia di età fino ai 50 anni esso è il tumore principale riscontrato (con un'incidenza del 12%). Nonostante questo, per fortuna, grazie alla ricerca grossa parte di questi casi (il 95%) oggi guarisce, ma è necessario continuare a lavorare, soprattutto facendo leva sulla prevenzione, che è lo strumento più efficace per combattere la malattia. 

Photo credit: Facebook

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
Radio Festival
 

Podcast tutti

Playlist tutte