Tutto news

Trova 2,4 milioni di dollari all’interno di un carrarmato appena acquistato



Compra un carrarmato online e al suo interno vi trova un incredibile tesoro: la storia di Nick Mead.

Trova 2,4 milioni di dollari all’interno di un carrarmato appena acquistato.

Non capita tutti i giorni di acquistare un carrarmato, ed è ancora più raro, se non impossibile, ritrovarvi al suo interno un vero e proprio tesoro. Questo è quello che è successo a Nick Mead, 53enne inglese, proprietario di un parco macchine che espone anche cingoli e blindati. L'uomo è proprietario della Tanks A Lot, società di cui va molto fiero.

Solo il nome della sua azienda è tutto un programma: se “Thanks A Lot” vuol dire "grazie tante", “Tank” significa carrarmato. La società ha sede ad Helmdon, in Inghilterra, e la sua non è una semplice esposizione di macchine ma un’azienda che vende servizi come lezioni di guida o noleggio dei blindati, ma anche apparizioni in film e serie televisive. Insomma, un bel giro d’affari.

Ma la cosa che ha cambiato la vita all’imprenditore americano è stato l’ultimo acquisto fatto online. Su eBay ha infatti scovato niente di meno che un carrarmato dell'esercito iracheno. Si tratta di un modello di fabbricazione cinese, un Type 69, armato con una mitragliatrice pesante da 12,7 millimetri e un cannone da 100 millimetri. Il design? Del 1949. Si tratta di un modello di cui Saddam Hussein aveva acquistato tantissime unità.

Il tesoro, però, non è il blindato in sé, quanto quello che Nick Mead ha trovato al suo interno quando ha proceduto, con il suo meccanico, ad ispezionare l’acquisto. Di certo sarà stato sconcertato quando, notando che qualcosa stava appesantendo le taniche per il diesel, si è reso conto che in una vi erano delle munizioni. Ma non è finita: la seconda tanica conteneva 5 lingotti d’oro dal peso complessivo di 27 chilogrammi: ben 2,4 millioni di dollari, secondo quanto si legge su Popular Mechanics. L’uomo, per tutelarsi con le autorità, ha anche ben pensato di fare un video che filmasse il ritrovamento.

Ma da dove arriverà questo tesoro? Per ora solo ipotesi. Qualcuno ritiene si tratti di un bottino sottratto dalle forze irachene al Kuwait, durante l’occupazione che portò alla Prima guerra del Golfo nel 1991. Probabilmente questo carrarmato “sopravvisse” all'operazione Desert Storm di Bush padre sulle armate irachene.

L’uomo comunque non ha tenuto per sè il tesoro: i lingotti, infatti, sono stati consegnati alle autorità competenti, ma di sicuro l’americano appassionato di blindati ne ha ricavato una grande pubblicità per la sua Tanks A Lot.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 

Playlist tutte