TUTTO NEWS

Finalmente arriva il bidet anche negli Stati Uniti

Dopo secoli di attesa, da qualche anno è boom di richieste. A pretenderlo sono i più giovani e non solo per una questione di igiene.

Finalmente arriva il bidet anche negli Stati Uniti

Qualche secolo dopo la sua invenzione, il bidet arriva anche negli Stati Uniti. Pare che finalmente gli americani abbiano deciso di prestare la dovuta attenzione alla propria igiene intima, giusto qualche centinaio di anni dopo gli altri popoli occidentali. Noi italiani ci sentiamo a disagio al solo pensiero di perdere questo grande comfort ma in molte nazioni del mondo l'apparecchio sanitario è pressochè sconosciuto.

Questa situazione però, anche se con un po’ di ritardo, sta finalmente cambiando. Sempre più persone negli Usa installano il bidet nelle proprie case, consapevoli dell’irrinunciabile comodità che esso rappresenta. Dal 2010 a oggi le richieste sono aumentate del 10% ogni anno, con un incremento ulteriore nel 2016. A pretendere questo strumento sono soprattutto i più giovani, che hanno potuto scoprirne i vantaggi grazie ai viaggi in Europa. Il “boom” è influenzato anche da motivazioni di carattere economico, ambientaleigienico. L’assenza del bidet, infatti, implica un maggiore uso di carta igienica, e spesso di acqua, questo perchè si usa più frequentemente la doccia a causa dell’assenza di un sostegno igienico più semplice da utilizzare. Da non sottovalutare anche le parole dei tanti dottori che hanno denunciato i rischi che gli americani corrono a causa della poca attenzione alla proprio igiene intima, che potrebbe causare malattie urinarie di vario tipo.

Tuttavia molti bagni statunitensi non hanno sufficiente spazio per l’installazione del bidet, ma le aziende del settore hanno pensato anche a questo: sono state create delle tazze apposite che contengono un sistema incorporato per gettare l’acqua sulle parti intime. Questa invenzione si chiama “wash-let” e potrebbe rappresentare il giusto compromesso tra igiene e praticità.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 

Podcast tutti

Playlist tutte