TUTTO NEWS

“Uso la marijuana per motivi religiosi”, e la giustizia lo assolve

Un barese era stato trovato con una grossa quantità di “erba”, si era subito giustificato dicendo di essere rastafariano.

“Uso la marijuana per motivi religiosi”, e la giustizia lo assolve

Era stato incastrato con sessanta grammi di marijuana, e nessuno avrebbe creduto che sarebbe stato scagionato quando si giustificò affermando che fumava la sostanza perchè era la sua religione a prevederlo. Ma nei giorni scorsi l’uomo, un tabaccaio barese di trent’anni, a dispetto di ogni previsione, è stato completamente assolto "perché il fatto non sussiste".

La vicenda ebbe inizio quasi un anno fa quando il trentenne fu fermato dalla Polizia Ferroviaria con alcuni grammi di “erba” in tasca, per la precisione otto. La sua situazione peggiorò a seguito della perquisizione in casa, nella sua abitazione conservava infatti altri cinquanta grammi. Le cose si misero male per il barese che si giustificò sin da subito dicendo di essere un "cultore della religione rastafariana". Disse anche che una stanza della sua casa era adibita alla meditazione. In realtà nella camera c’era soltanto un giradischi, che veniva usato per creare il sottofondo mentre veniva fumata la marijuana. La procura aveva chiesto una condanna per un anno e quattro mesi, ma alla fine le argomentazioni dell’uomo hanno convinto la giustizia, contribuendo a stabilire un importante precedente in quest’ambito.

Il rastafarianesimo è una fede religiosa nata all’inizio del ‘900, essa prende le mosse dal cristianesimo ma possiede dei tratti innovativi. Tra questi c’è l’utilizzo della famosa pianta come erba medicinale e come strumento di meditazione, la presenza dei dreadlocks (un particolare modo di portare i capelli) ed il legame con l’Etiopia. Una delle figure che maggiormente hanno contribuito a diffondere questa credenza nel mondo è stato il mitico Bob Marley.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte