Tutto news

Lasci il caricatore dello smartphone collegato alla presa? Ecco perché non dovresti farlo

Si danneggia il caricatore, il dispositivo, e ne risentono anche le nostre tasche. Parola di esperti.

Lasci il caricatore dello smartphone collegato alla presa? Ecco perché non dovresti farlo

Forse è la pigrizia o forse è la fretta a spingerci molto spesso a lasciare il caricabatterie del nostro smartphone attaccato alla presa (senza il telefono in carica). Un’abitudine questa che ci consente di guadagnare qualche secondo quando è il momento di mettere a caricare il nostro dispositivo ma che comporta delle conseguenze tutt’altro che positive, anche per le nostre tasche.

A darci un’idea della misura in cui questo piccolo vizietto incide sulle spese di casa è Kathryn Senior, del sito EnergySavingSecrets.co.uk. Secondo l’esperta, infatti, il caricatore dello smartphone consuma 0.25 watt. Il dato di per sé è molto basso, ma solo se preso singolarmente. Se, infatti, andiamo a considerare tutti gli altri dispositivi collegati, il valore si moltiplica. Ed effettivamente nella maggior parte delle nostre abitazioni è raro che ci sia solo uno smartphone da caricare quotidianamente; oltre ai telefoni degli altri membri della famiglia (e c’è chi ne ha due) bisogna considerare anche tablet, pc e altri dispositivi, dei quali lasciamo i rispettivi caricatori attaccati alla presa e che possono consumare anche più di quello di uno smartphone.

Ma parliamo di costi. Quanto potremmo risparmiare se staccassimo dalla presa i caricatori dello smartphone quando non sono utilizzati? Ben 40 euro l’anno, che non è poco.

E poi ci sono da considerare anche i danni che apportiamo al nostro caricatore. Se tenuto costantemente attaccato alla presa di corrente può surriscaldarsi e non funzionare più adeguatamente. La cosa peggiore però, è che anche lo smartphone può danneggiarsi a sua volta. In quel caso allora, il danno, in termini economici, diverrebbe ancora più consistente.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte