Tutto News

Attentato a Manchester: senzatetto-eroe presta soccorso ai bambini, ricompensato con 45mila sterline

Stephen Jones dormiva vicino l'arena, dopo l'esplosione è corso ad aiutare i feriti: "Ho fatto quello che doveva essere fatto".

Attentato a Manchester: senzatetto-eroe presta soccorso ai bambini, ricompensato con 45mila sterline

Stephen Jones, senzatetto 35enne, stava dormendo non distante dall'Arena di Manchester dove si stava tenendo il concerto di Ariana Grande. Una forte esplosione lo ha svegliato “All'inizio pensavo si trattasse del rumore dei fuochi d'artificio” ha detto l'uomo, “ma poi ho capito cosa stava accadendo e ho visto i bambini che uscivano dal concerto urlando, coperti di sangue. E così mi sono precipitato verso di loro”.

Stephen non ci ha pensato un attimo e mentre tutti scappavano dal luogo dell'esplosione, lui è corso proprio in quella direzione. Molte persone erano completamente coperte di sangue e l'uomo ha iniziato prima a pulire i loro volti, poi ha capito che la situazione era molto più grave del previsto: “Ho dovuto tirare fuori dalla pelle di molti pezzi di vetro e altri piccoli oggetti” ha spiegato ad una tv britannica “poi ho visto sull'asfalto i corpi di alcuni bambini e su di loro le mamme disperate”.

C'erano persone a terra ovunque. Ho visto una ragazza, non aveva più le gambe. L'ho avvolta in una t-shirt e le ho chiesto dove fossero sua madre e suo padre. Lei mi ha risposto 'mio padre è a lavoro, mia madre è lì”.

In molti parlano già di eroe ma Stephen spegne ogni entusiasmo: “Ho fatto quello che doveva essere fatto”, “sono un senzatetto e vivo alla giornata, ma questo non significa che non ho più un cuore, sono ancora umano. Avevano bisogno di assistenza, così mi sono alzato”. La storia di Stephen Jones è subito diventata popolare e sul web è partita una raccolta di crowdfunding per acquistare una casa all'uomo, e in poco tempo sono state già raccolte circa 45mila sterline per ricompensarlo del suo coraggio, ma la cifra sta crescendo minuto dopo minuto. Nel frattempo il proprietario del West Ham David Sullivan e suo figlio si sono offerti di pagare all'uomo un alloggio per sei mesi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte