tutto news

Matrimoni e spese folli: gli italiani spendono fino a 61.258 euro

Dalla torta nuziale all’abito, ecco quanto arrivano a pagare gli italiani nel giorno più bello della loro vita.

Matrimoni e spese folli: gli italiani spendono fino a 61.258 euro

Quanto arriviamo a sborsare per il giorno del fatidico “sì”? Decine e decine di migliaia di euro!

I nostri connazionali non badano certo a spese quando si tratta di organizzare il loro matrimonio. Secondo Federconsumatori non si spende mai meno di 36.610 euro, spesa che è aumentata per oltre l’1% rispetto all’anno passato. Dal pranzo con almeno 100 invitati, alla torta nuziale, la cerimonia può arrivare infatti a sfiorare i 21.000 euro. Se si aggiungono poi gli addobbi per la chiesa, il bouquet, le bomboniere per ciascun invitato, l’auto a noleggio, parrucchiere e make-up della sposa, set fotografico e musica dal vivo, il totale continua a lievitare a dismisura, senza contare l’abito da sposa, che da solo può avere un valore di quasi 7.000 euro.

A seguire, l’ennesimo colpo per il portafoglio: il viaggio di nozze. Insomma, risparmiare si può, anche tramite piccole accortezze come l’invio di un normale sms agli invitati invece dell’invito ufficiale, ma pare che la tendenza generale sia quella di non badare a spese in questo giorno tanto speciale. Sono anzi sempre più numerose le coppie che sottoscrivono prestiti a tal scopo, con richieste fino a 12.000 euro.

Allora, gli italiani hanno davvero le mani bucate quando si parla di matrimonio? Non importa, avranno tutto il tempo di saldare i debiti una volta sposati!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte