105 TAKE AWAY
tutto news
05 Giugno 2017
Siete alla ricerca di compagni di allenamento? Nessun problema, è in arrivo anche in Italia lo sportsharing! È nato infatti il primo portale italiano per connettere atleti, palestre, strutture e organizzatori di eventi sportivi, Wadago (che in somalo significa “condividere”), dall’idea di due fratelli calabresi, Giovanni e Maurizio Armentano.
L’obiettivo di Wadago è quello di creare una connessione fra tutti gli sportivi, mettendoli in contatto tramite la geolocalizzazione. Ogni istruttore può condividere un evento, che si terrà in un luogo pubblico oppure privato, e invitare chiunque desideri prendervi parte, così come le palestre saranno in grado di promuovere i loro corsi. Il singolo utente può trovare altre persone con le quali fare attività come corsa, pattinaggio, ciclismo e persino surf, può avere followers e postare recensioni e commenti, e prenotare lezioni e abbonamenti per la palestra. Al momento è attiva solo a Milano, ma ci sono buone prospettive di crescita. In arrivo anche la app per smartphone.
Maurizio, uno dei due ideatori della piattaforma, afferma: “Mi ero comprato un kitesurf ma non trovavo istruttori per imparare a usarlo. Poi viaggiando in California e Florida, ma anche in Brasile, ho scoperto lezioni di tai chi nei giardinetti, centri fitness a cielo aperto e sempre più persone che facevano attività outdoor. Su Wadago vogliamo concentrarci proprio su questo tipo di esperienza e promuovere lo sport all’aperto”, e punta all’espansione anche oltre i confini milanesi.
Per crescere, continua, saranno necessari importanti investimenti, in un mercato già molto aggressivo in cui convivono diverse realtà simili. I concorrenti di Wadago? Sono Fubles, per organizzare tornei di calcetto, FitPrime, che offre un pass unico per più di 200 palestre in più di 20 città italiane, e Sportmeets, che opera solo all’estero, per la gestione di squadre, tornei e club.
Non siate pigri, coraggio! Ora trovare compagnia per una corsetta è a portata di click!