tutto news

I posti più sicuri in aereo? Quelli in coda!

L'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro per antonomasia ma in caso di caduta meglio mettersi dietro: sono i posti più sicuri di tutti.

I posti più sicuri in aereo?  Quelli in coda!

Paura di volare? Superatela, perché pare proprio che sia l’aereo a guadagnarsi il titolo di mezzo di trasporto più sicuro.

Gli studi confermano che la probabilità che si verifichino incidenti in volo è di una su milioni, e la pericolosità varia in base al tipo di caduta. Ci si può chiedere, però, quali siano i posti più sicuri a bordo. Alison Duquette, rappresentante della Federal Aviation Administration, spiega che “ciascun incidente è unico”, e quindi l’impatto potrebbe essere causato dalla perdita di quota, dall’atterraggio in acqua o da schianti in pista.

Nonostante non esista la certezza che un sedile possa essere più sicuro di un altro, da una ricerca della Popular Mechanics sui dati degli incidenti accaduti dal 1971 ad oggi emerge che i passeggeri sui sedili in coda all’aereo hanno il 69% di possibilità di salvarsi, quelli in prima fila il 49%, e quelli leggermente dietro al pilota il 56%. Anche uno studio condotto dal Time nel 2015 è giunto a risultati molto simili. I ricercatori hanno considerato 17 incidenti avvenuti dal 1985 in poi: i passeggeri sui sedili locati nella parte posteriore dell’aereo, ancora una volta, risultano più sicuri degli altri, con solo il 32% di probabilità di morte.

Sarà meglio seguire il consiglio al prossimo imbarco?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte