tutto news

Perché ci innamoriamo ma tradiamo il nostro partner? Ecco la spiegazione

“L’innamoramento è molto semplice. Non è altro che una pulsione”. Helen Fisher l’ha studiato per 30 anni.

Perché ci innamoriamo ma tradiamo il nostro partner? Ecco la spiegazione

Cosa fa scattare l’innamoramento? E quali sono i motivi per cui finiamo per tradire? Ebbene sì, anche l’amore ha una spiegazione scientifica. A dimostrarlo è Helen Fisher, autrice del discorso  più guardato di tutti i tempi trasmesso da TED talks, il canale che raccoglie conferenze che, servendosi dell'esperienza di individui che hanno alle spalle una storia fuori dal comune, vuole lanciare a chi ascolta un messaggio che può essere, a seconda dei casi, una lezione di vita o un insegnamento. 

Chiunque si è chiesto, e continua a chiedersi, cos’è l’amore. Sul tema si sono scritti poemi, inventati miti, girati film. Dallo studio condotto dalla Fisher, che ha analizzato gli effetti dell’innamoramento su 17 persone sottoponendole a risonanza magnetica, emerge che si tratta di una pulsione proveniente dal motore del cervello. Ci si focalizza solo su quella persona, concentrando su di lei parecchia energia, “Ci si sente euforici quando le cose vanno bene, l'umore va a pezzi quando le cose vanno male; una vera dipendenza” che ci fa diventare anche possessivi ed ossessivi.

I tre sistemi alla base dell’innamoramento sono quindi il desiderio sessuale, la sensazione di euforia e l’attaccamento, che possono attivarsi contemporaneamente o meno. “Ecco perché il sesso casuale non é così casuale. Con l'orgasmo hai un picco di dopamina. La dopamina é associata all' innamoramento e ci si può innamorare anche di una persona con cui fai sesso solo quando capita. Con l'orgasmo arriva una scarica di ossitocina e vasopressina, che sono associati all'attaccamento: ecco perché si può provare una sensazione di unione completa dopo aver fatto sesso con qualcuno. Ma questi tre sistemi: il piacere fisico, l' innamoramento e l'attaccamento, non sono sempre connessi l'uno all'altro. Puoi sentire un profondo attaccamento ad un partner di lunga data, mentre sei innamorato di qualcun altro, e hai un desiderio sessuale nei confronti di un altro ancora. In breve, possiamo amare più di una persona alla volta.” – prosegue la Fisher: “Onestamente non penso che siamo animali programmati per essere felici; siamo animali costruiti per riprodursi. Penso che godiamo della felicità che creiamo e che possiamo dar origine a buone coppie”.

Di solito, quindi, l’amore concilia i tre stati, ma può anche non essere così: è per questo motivo che ci sentiamo disorientati quando pur essendo innamorati del nostro partner, a volte desideriamo altre persone.

Ah l’amore, “questa stretta di affanni mortali”, diceva Shakespeare.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte