tutto news

Allarme: il mondo è in sovrappeso, 2 miliardi di persone a rischio salute

Nel 2015 oltre 700 milioni di persone risultavano essere obese: di queste, 108 milioni erano bambini. Il record in Cina.

Allarme: il mondo è in sovrappeso, 2 miliardi di persone a rischio salute

Ogni anno, per problemi legati all’eccesso di peso, muoiono circa 4 milioni di persone. E se diciamo eccesso di peso (e non solo obesità), è perché ben il 40% di questi decessi riguarda persone che non hanno un BMI (indice di massa corporea) tale da poter essere definiti obesi. Un dato per nulla confortante se contiamo che in tutto il mondo le persone obese ed in sovrappeso sono oltre 2 miliardi.

Tutto questo risulta da uno studio pubblicato sul 'New England Journal of Medicine' e presentato in occasione dell'Eat Stockholm Food Forum tenutosi a Stoccolma. Secondo i dati raccolti, che hanno riguardato 195 Paesi e territori dal 1980 al 2015, nell'ultimo anno di indagine l’eccesso di peso ha riguardato il 30% della popolazione mondiale, per un totale di 2,2 miliardi, di cui 708 milioni con un BMI che indica obesità. Inoltre in 70 Paesi questi valori sono raddoppiati dagli anni '80 ad oggi. Ma il dato maggiormente preoccupante riguarda i più piccoli: dei 708 milioni di soggetti risultati obesi, 108 erano infatti bambini. In particolare,  il maggior numero di bambini obesi , si è registrato in Cina (15,3 milioni) e India (14,4 milioni).  Per quanto riguarda gli adulti, poi, il maggior numero di persone obese appartiene agli Usa (79,4 milioni), seguiti dalla Cina (57,3 milioni). Tra i 20 Paesi più popolosi, invece, il più alto livello di obesità tra bambini e giovani adulti (13%) riguarda gli Stati Uniti.

Secondo uno degli autori della ricerca, Christopher Murray (direttore dell'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'University of Washington) dimagrire dovrebbe essere un vero e proprio impegno finalizzato a perdere definitivamente i chili di troppo e a condurre uno stile di vita più sano. L’obiettivo è combattere quella che egli stesso definisce una "disturbante e crescente crisi di salute pubblica".

 

 

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte