tutto news

Matrimonio tra tre uomini: ecco la prima famiglia “poliamorosa”

In Colombia è stata ufficialmente riconosciuta la prima famiglia composta da tre persone dello stesso sesso.

Matrimonio tra tre uomini: ecco la prima famiglia “poliamorosa”

Il matrimonio? Ora può diventare una cosa a tre. No, non stiamo parlando di triangoli amorosi o tradimenti, ma di una vera e propria famiglia composta da tre persone, uomini per la precisione. Impossibile?

È quello che è successo in Colombia, dove un notaio di Medellin, seconda città più grande di tutto il Paese, ha sancito ufficialmente un matrimonio tra tre uomini: “Desideriamo concordare un regime patrimoniale sulla base di una relazione a tre, a conferma che le persone possono stare insieme a prescindere dal loro colore, status, sesso, razza, credo religioso e appartenenza etnica” si legge sul documento ufficiale.

I protagonisti della vicenda sono Manuel Bermudez, giornalista di 50 anni, Alejandro Rodriguez, personal trainer di 36 anni e Vìctor Hugo Prada, attore 22enne. I tre sono ufficialmente sposati dal 3 giugno scorso, dando così vita alla prima famiglia “poliamorosa”. “È un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie” ha affermato l’avvocato dell’associazione Lgbt. E dire che in realtà la loro era una storia d’amore tra quattro uomini, che aveva come protagonista anche Alex, morto due anni fa per un tumore.

Tutto iniziò nel 1999 quando Alejandro e Manuel si conobbero e si innamorarono follemente. L’anno dopo, nel 2000, i due furono i primi omosessuali in Colombia ad avere un matrimonio gay pubblico che creò molto scalpore, nel Paese i matrimoni omosessuali sono legali solo dallo scorso anno. Dopo qualche tempo Alejandro confessò al marito di essersi innamorato di Alex. La coppia decise così di separarsi, ma i due non avevano ancora fatto i conti col destino: anche Manuel si innamorò di Alex e i tre iniziarono a vivere insieme. “Non eravamo una coppia a tre, ma tre coppie. Alejandro e io, Alex e io, Alejandro e Alex” afferma Manuel. Nel 2012 entra in scena anche Vìctor, che diventa il loro nuovo “compagno”. Poi ci fu la malattia e la morte di Alex, che lasciò un segno profondo negli altri tre. Per celebrare la loro unione quindi, Alejandro, Vìctor e Manuel hanno così deciso di sposarsi. Il loro matrimonio ha conseguenze legali e in caso di separazione o decesso essi potranno accedere ai patrimoni degli altri.

Photo credit: Facebook

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte