tutto news

Abbandona la carriera a New York per tornare in Italia. Ora fa lo stagista

Daniele Pronestì: lascia il posto fisso negli States per tornare in madrepatria. “Sono il contrario di un cervello in fuga”.

A New York un contratto a tempo indeterminato, in Italia solo incertezze

Tornare in Italia e dire addio al “sogno americano”, andando incontro a un futuro di precarietà e incertezze? È stata la scelta di Daniele Pronestì, ventiseienne laureato in architettura alla Royal Danish Academy di Copenhagen, che ha deciso di abbandonare il suo posto nello studio di progettazione BIG, Bjarke Ingels Group, con sede a New York.

Dopo un anno e mezzo di permanenza negli USA, ha dichiarato al Corriere della Sera: “Sono il contrario di un cervello in fuga. Tutti mi dicono: ‘Sei matto, perché tornare?’. Principalmente per questioni personali: a New York avevo un contratto a tempo indeterminato e un buono stipendio ma non volevo vivere lì per tutta la vita. Non me ne pento anche se mi sto accorgendo di quanto sia difficile emergere in Italia per un ragazzo della mia età. Vivo un’incertezza per il mio futuro che non conoscevo oltreoceano”. Ora Daniele si trova a Roma, dove sta frequentando un master, aiutato dai risparmi dei genitori: “Qui a uno studente-stagista è offerto poco, non riuscirei ad affrontare da solo tutte le spese. All’estero è diverso: per fare un esempio quando studiavo a Copenaghen in tirocinio guadagnavo 1100 euro”.

Tra gli obiettivi di Daniele ora c’è uno stage nel settore della finanza immobiliare, e li giovane punta ai contatti forniti dalle università, visto che si tratta di un settore di nicchia.

In Italia, insomma, nonostante l'esperienza accumulata e validi studi, è stato costretto ad accettare paghe più basse e a reinventarsi una professione. In bocca al lupo!

Photo credit Facebook

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte