Tuttonews

Delusione d'amore? Passerà tra 11 settimane

Secondo il Journal of Positive Psychology la rottura di una relazione si supera, mediamente, dopo poco più di due mesi.

Delusione d'amore? Passerà tra 11 settimane

Si sa, tanto più una storia d'amore è intensa e coinvolgente e più sarà difficile superare il trauma di un'eventuale rottura. Ognuno di noi, poi, ovviamente reagisce in modo diverso in base al proprio carattere e manifesta il proprio dolore più o meno velatamente.

Ma dopo quanto tempo si smette di soffrire per una delusione d'amore? Il Journal of Positive Psychology ha cercato di rispondere a questa domanda conducendo una ricerca su 155 coppie che hanno raccontato le proprie esperienze e il proprio dolore per una relazione finita. Dalle valutazioni dei ricercatori, sembra che in media alle persone occorrano 11 settimane per superare una delusione d'amore e tornare ad essere se stesse.

Si tratta, ovviamente, di una stima: a volte si impiegano anche sei mesi per guarire completamente dalla separazione da una persona importante. È però certo che occorre procedere per gradi, non lasciarsi prendere dal panico per essere rimasti improvvisamente "soli", né buttarsi subito in un'altra storia, che di certo non scalzerà quella precedente. L'unico modo per superare una rottura, a detta di scienziati e non, è metabolizzare il dolore e andare avanti senza guardarsi indietro.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
Radio Festival
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte