TUTTO NEWS

Troppo “riposo” durante il weekend? Attenzione: fa male, lo spiega una ricerca

La mancanza di costanza nel riposo tra giorni feriali e festivi aumenterebbe il rischio di malattie cardiache.

Troppo “riposo” durante il weekend? Attenzione: fa male, lo spiega una ricerca

Aspettate il weekend per concedervi una “notte brava”? Dormite poco durante la settimana e pensate di poter recuperare il sabato o la domenica mattina? Va bene se questo succede occasionalmente, ma state attenti a non esagerare: una ricerca presentata all'incontro annuale della Associated Professional Sleep Societies ha svelato che un comportamento di questo tipo, chiamato “jet lag sociale”, potrebbe aumentare il rischio di incorrere in malattie cardiache. Per evitare di aumentare questo pericolo, purtroppo, non basta dormire sette o otto ore: è necessario mantenere un certo ritmo ed orari costanti nel sonno.

"Nel caso in cui qualcuno, sporadicamente, rimanesse alzato fino a tardi per poi dormire fino a tarda mattinata, non succede nulla" - ha affermato Sierra Forbush, assistente di ricerca dell'Università dell'Arizona - "Però se questa diventa un'abitudine che si protrae per lungo tempo, mettiamo ogni weekend per 15 anni, comincia a diventare pericolosa".

Che significa tutto questo, nel concreto? Se durante la settimana andiamo a letto a mezzanotte e ci svegliamo alle otto, e durante il weekend quest’orario slitta di tre ore (per esempio riposiamo dalle tre di notte alle undici di mattina) il jet lag sarà di tre ore. Le conseguenze negative sulla salute sono tante, e vanno dal cattivo umore alla fatica, fino al rischio di malattie cardiache. Che fare allora? Per gestire al meglio questa situazione bisogna innanzitutto prendere il sonno sul serio, considerandolo importante almeno quanto l’alimentazione e lo sport. È necessario infine impegnarsi per riposare con costanza da un giorno all’altro, facendo in modo che le ore di jet lag siano un’eccezione e mai la norma.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte