Tuttonews

Traffico, in arrivo i semafori con il timer

Il Ministero delle Infrastrutture sta per pubblicare il decreto legge che prevede l'installazione delle nuove lanterne semaforiche provviste del "conto alla rovescia".

Traffico, in arrivo i semafori con il timer

Rientrate tra quegli automobilisti che se vedono scattare il giallo sprofondano nel dilemma se provare o meno a superare l'incrocio senza rischiare un incidente o una multa salatissima?

Allora il decreto che sta per essere pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture forse potrà aiutarvi a fare la scelta giusta in una situazione in cui il tempismo e la prudenza sono tutto. Entro la fine di quest'anno, infatti, verranno introdotte le nuove lanterne semaforiche dotate di un timer che segnerà quanti secondi passano dall'accensione della luce gialla alla comparsa della luce rossa. 

In questo modo gli automobilisti sapranno esattamente quanti secondi dura "il giallo" e quanto tempo avranno a disposizione per liberare l'incrocio in tutta sicurezza, così da valutare al meglio il da farsi. Questi dispositivi, comunque, non sono proprio una novità: la legge che prevedeva l'installazione dei nuovi semafori risale infatti al 2010 e in alcune città, come ad esempio Bologna e Roma, quelli dotati di "conto alla rovescia" sono operativi già da tempo.

Forse il decreto in arrivo spingerà maggiormente la diffusione sul territorio nazionale di questi nuovi dispositivi, ma lascia comunque ai Comuni la gestione delle strade e, ovviamente, anche l'onere dell'opera. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 Hits
 

Playlist tutte