TUTTO NEWS

IOS 11, l'iPhone torna all'antico

Per gli utenti iPhone di vecchia data non è una novità, ma per gli altri sì: su iOS 11 Apple ritorna alla vecchia visualizzazione della potenza del segnale

IOS 11, l'iPhone torna all'antico

Addio pallini, bentornate barrette. La simbologia di Apple ritorna al passato con l'introduzione nella versione beta di iOS 11 delle “vecchie” linee progettate per indicare il livello di segnale LTE catturato dall'antenna di iPhone e iPad. La soluzione era scomparsa con il lancio dell'iPhone 5, quando l'azienda di Cupertino pensò bene di sostituire gli indicatori con nuove forme geometriche.

Era il periodo del cosiddetto “Antennagate” che accompagnò l'entrata sul mercato dell'iPhone 4 sul quale, secondo molti critici, il numero di barrette visualizzato dal telefono non equivaleva alla reale portata del campo LTE. Un giudizio basato sostanzialmente su prove comparative con smartphone concorrenti e con lo stesso iPhone 3GS che invece risultavano più precisi.

Lo stesso Steve Jobs, al tempo, ammise l'imperfezione segnalata sull'ultimo modello di melafonino, aggiungendo però: “Noi voglliamo fare i felici i nostri utenti. E se non conoscete questo lato di Apple, allora non conoscete affatto Apple”. Alcuni test effettuati dagli esperti di AppleInsider dopo il rilascio della versione beta di iOS 11, hanno dimostrato che ora sia la versione 10 che la 11 del sistema operativo per dispositivi Apple sono sostanzialmente allineati alle varie potenze del segnale: entrambi indicano "zero segnale" per potenze inferiori a -110 dBm (Decibel-milliwatt), ma si differenziano per l'indicazione di piena potenza (quattro barrette o cinque circoletti), che in iOS 10 richiede almeno -60dBm e che in iOS 11 scatta almeno con un segnale pari a -65 dBm.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 Hits
 

Playlist tutte