tutto news

Nasa: “Ci sono altri 219 pianeti nello Spazio”, 10 simili alla Terra

Si tratta dell’ennesima sensazionale scoperta dell’Agenzia Spaziale: si trovano fuori dal Sistema Solare.

Nasa: “Ci sono altri 219 pianeti nello Spazio”, 10 simili alla Terra

Questo sembra essere il periodo delle grandi scoperte per la NASA: dopo i sette pianeti simili alla Terra rivelati da parte di Trappist-1, l’Agenzia Spaziale infatti ha annunciato la scoperta di altri 219 possibili pianeti, tutti fuori dal Sistema Solare. Ma la notizia più interessante è che, tra questi, 10 sarebbero grandi come la Terra e apparterrebbero alla cosiddetta “fascia abitabile”, ovvero avrebbero le giuste caratteristiche affinché ci sia acqua, allo stato liquido, sulla superficie.

Il merito della scoperta va al telescopio spaziale Kepler, che ha così aggiornato la “classifica” dei potenziali “mondi alieni” a 4.034. Di questi ben 2.335 sono classificati come pianeti e 30 hanno una grandezza molto simile a quella della Terra.

Come spiega Susan Thompson, coordinatrice del catalogo al Seti Institute di Mountain View, negli Stati Uniti “Questo catalogo frutto di misure estremamente accurate è la base di partenza per rispondere ad una delle domande più interessanti dell’astronomia: quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia?

Grazie alla precisione di Kepler alcuni di questi pianeti sono stati misurati con precisione, e tra quelli più piccoli si sono evidenziate due distinte tipologie: da una parte quelli rocciosi, grandi indicativamente come la Terra, dall’altro quelli gassosi che sono più piccoli di Nettuno: “Ci piace pensare a questo studio di classificazione dei pianeti come quello con cui i biologi identificano nuove specie animali” ha affermato Benjamin Fulton, dell’Università delle Hawaii, “Trovare due gruppi distinti di esopianeti è come scoprire che mammiferi e lucertole formano due rami distinti dell’albero evolutivo”.

Che presto si riuscirà a dare risposta anche ad un’altra fatidica domanda, “c’è vita nello Spazio?” Non ci è dato ancora saperlo, ma i progressi della scienza potranno a poco a poco fare sempre più luce su questo eterno interrogativo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte