tutto news

Come tatuarsi (anche) in estate

Tatuarsi durante la stagione estiva non è del tutto sconsigliato. A patto che seguiate degli accorgimenti importanti.

Tatuaggio d’estate: sì o no?

Il momento di farvi un tatuaggio è arrivato, vi siete finalmente convinti, avete deciso quale parte del corpo tatuare e anche cosa. Insomma, decisione presa. Peccato però che siamo oramai in estate e l’idea diffusa è che questo non sia il momento più adatto per fare un tatuaggio. È davvero così? Vi diciamo subito che no, non è esattamente così: ecco cosa c’è di vero e cosa no.

Il motivo per cui si sconsiglia di fare un tatuaggio nella stagione estiva, in realtà, è tutt’altro che secondario, però ci sono degli accorgimenti che non rendono impossibile la cosa.

A far sì che tatuarsi in estate sia un pericolo sono i raggi solari e l’acqua del mare che possono danneggiare l’epidermide e causare delle infezioni anche molto gravi. Il tatuaggio è da evitare, quindi, se nelle successive 3 settimane volete andare al mare o vi esponete spesso al sole per altre ragioni. Al contrario, se le vacanze non sono ancora iniziate e non andrete né al mare né avete intenzione di prendere la tintarella, potete dire sì al tanto atteso tattoo.

Come spiega l’esperto Claudio Pittan, è importante “rispettare le corrette norme di igiene e di protezione, valide in ogni stagione dell’anno, e usare sempre buonsenso. Anzi, spesso è meglio farsi tatuare d’estate che non d’inverno”. Questo vantaggio deriva dal fatto che nella stagione estiva la pelle respira meglio grazie agli abiti più leggeri. Si raccomanda, in tutti i casi, di utilizzare dei filtri solari ad alta protezione, anche se il tatuaggio è di lunga data. Se si formano delle crosticine inoltre usate delle creme a base di pantenolo.

Pittan, inoltre, suggerisce una regola fondamentale: indipendentemente dal periodo dell’anno, “scegliere uno studio di tattoo che rispetti tutte le norme igieniche e sanitarie, oltre a un tatuatore referenziato”.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte