Tutto news

Texas: ecco il primo parco acquatico al mondo dedicato ai disabili

"Il Morgan's Inspiration Island promette di dare agli individui con bisogni speciali fisici o cognitivi un luogo dove possono sguazzare e giocare senza barriere.”

Texas: ecco il primo parco acquatico al mondo dedicato ai disabili

Un parco acquatico per disabili? Impossibile, direte voi, invece in Texas tutto questo è realtà.

L’abbattimento delle barriere architettoniche è uno degli obiettivi da perseguire nella realizzazione delle nuove opere pubbliche.  In un parco acquatico, però, il discorso sembra farsi più complesso per la presenza ovvia dell’elemento acqua. Negli Stati Uniti però, più precisamente nello stato del Texas, si è superata questa sfida realizzando il primo parco acquatico al mondo per disabili. È il Morgan's Inspiration Island. Qui il divertimento è accessibile a tutti e non manca nulla, dagli scivoli ai geyser, alle giostre subacquee sicure.

Il creatore di questo meraviglioso mondo è Goldon Hartman. L’uomo, padre di una ragazza disabile, particolarmente sensibile dunque al problema dell’inaccessibilità, ha pensato di intervenire in prima persona realizzando il parco acquatico divertimento per disabili: “Il nostro obiettivo è quello di fornire un ambiente inclusivo, sicuro, confortevole, non eccessivamente affollato ai nostri ospiti con disabilità”.

Per garantire tutto ciò il parco è stato progettato in ogni minimo dettaglio: ai fini della tracciabilità i bambini hanno dei braccialetti, in modo che i genitori possano sapere sempre dove si trovano i propri figli. Per i disabili con la sedia a rotelle sono state pensate delle apposite sedie impermeabili ad aria. Inoltre è stata rivolta attenzione anche alle persone sensibili ai rumori o alle temperature, per cui sono state previste delle aree più silenziose per i primi e la possibilità di cambiare la temperatura dell’acqua per i secondi.  

Per realizzare un parco del genere è stata necessaria la collaborazione di diverse figure professionali tra cui medici, terapisti, specialisti ed insegnanti. “Il Morgan's Inspiration Island promette di dare agli individui con bisogni speciali fisici o cognitivi un luogo dove possono sguazzare e giocare senza barriere”. "Un parco terapeutico?", potrebbe pensare qualcuno, ma in realtà si tratta di “un parco di inclusione”, chiarisce Hartman.

Photo credit: Twitter

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte