tutto news

È nato prima l’uovo o la gallina? Ecco la spiegazione scientifica

Tutti si sono posti questo interrogativo, sin dall’antichità, ma la scienza sostiene che sia nato prima l’uovo, ma non proprio di gallina.

È nato prima l’uovo o la gallina? Ecco la spiegazione scientifica

La domanda è di quelle proverbiali: “è nato prima l’uovo o la gallina?

Bene, non si tratta di una domanda stupida, anzi, per rispondere a questo enigmatico quesito sono stati tanti, sin dall’antichità, a cercare di dare una spiegazione che potesse essere convincente. Il problema è chiaro: le galline depongono le uova, e dalle uova nascono le galline. Chi è arrivato prima quindi, l’uovo o la gallina? È evidente che l’una non può sussistere senza l’altro, e viceversa.

Nel ‘500 il botanico e naturalista Ulisse Aldrovandi, riprendendo le Sacre Scritture, affermò che Dio aveva creato tutti gli animali, ma poi aggiunse: “parrebbe che a buon diritto l’uovo sia stato creato per primo dalla natura in quanto ciò che inizia è ancora imperfetto e informe e che vada incamminandosi verso il proprio perfezionamento attraverso aggiunta progressiva di lavoro e tempo”. In altre parole Aldrovandi accetta la tesi “biblica” ma instilla il dubbio.

Anche Aristotele, nel IV secolo a. C., si occupò del tema affermando che l'atto sta sempre prima della potenza perché ogni cosa, per cambiare da potenza ad atto necessita di qualcosa che sia già in atto. In altre parole la gallina è l’atto e l’uovo è la potenza, per cui secondo Aristotele arriva prima la gallina.

Plutarco invece, nel suo Moralia, disse che è il “principio” quello che viene prima, e cioè l’uovo. Stesso discorso per Macrobio, che nel V secolo a. C., nel suo Saturalia, affermò: “si ritiene, a ragione che l’uovo sia stato creato per primo dalla natura. Infatti per primo ha origino ciò che è imperfetto e per giunta informe e attraverso qualità e tappe progressive prendono forma le aggiunte”.

L’illuminista Diderot, poi, nel XVIII secolo scrisse: “se la questione della priorità dell’uovo sulla gallina e della gallina sull’uovo vi mette in difficoltà, è perché supponete che gli animali siano stati in origine ciò che sono oggi. Che follia!

Dunque dove sta la verità? A venire in nostro aiuto arriva la scienza: secondo la biologia infatti è arrivato prima l’uovo. Quello che però merita approfondimento è che l’uovo, inteso come “primo esemplare di gallina”, è mutato nel tempo. Spieghiamoci meglio: durante l’evoluzione le uova, in generale, esistevano ben prima delle galline. Gli antenati degli uccelli e delle galline, in altre parole, deponevano uova sebbene non fossero ancora propriamente uccelli o galline, cosa che sono diventati successivamente grazie alle mutazioni genetiche. Insomma le prime galline non sono nate da uova deposte da galline, bensì da uova di altri animali, che possiamo definire quasi-galline o proto-galline. Grazie all’evoluzione le quasi-galline hanno deposto uova che avevano, mano a mano, il dna di una gallina, da cui poi nacquero le prime galline così come le conosciamo noi.

Non ci è dato però sapere quando tutto questo sia successo, il momento preciso insomma, sebbene siamo a conoscenza che le galline domestiche esistevano già circa 7.000 anni fa.

Insomma, il dubbio è chiarito, almeno scientificamente: tra la gallina e l'uovo è nato prima l'uovo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte