tutto news

La migliore amica dei teenager? È la nonna!

Secondo una ricerca le nonne di oggi sono viste come dinamiche, giovanili e sagge. E in cucina sono imbattibili.

La migliore amica dei teenager? È la nonna!

Chi l’avrebbe mai detto! Pare proprio che la migliore amica dei teenager sia niente di meno che la nonna. Secondo una ricerca dello Story cooking di Casa Coricelli, osservatorio sulle tendenze nel mondo dell’olio e della cucina, sarebbero proprio le nonne le amiche fidate dei millennials.

Lo studio ha preso in esame 1.500 ragazzi dai 16 ai 25 anni che sono stati monitorati attraverso social network, community di settore e forum. Dai dati è emerso che per il 55% di loro la nonna è la figura più importante della vita. Saggia, protettiva, dinamica, tecnologica all’occorrenza, è vista come una figura di supporto e che non giudica mai, perfetta nel dare consigli e, ovviamente, cuoca sopraffina.

Proprio per questi motivi il rapporto tra le nonne e gli adolescenti sembra essere indissolubile, un perfetto mix di “vecchio” e nuovo, generazioni diverse ma che riescono a comunicare e ad accrescersi, l’una con l’altra. E poi la lasagna della nonna, ammettiamolo, è imbattibile, altro che sushi! “La cucina della nonna può essere un mezzo per rafforzare il rapporto con i nipoti – afferma la dott.ssa Chiara Venturi, psicologa e psicoterapeuta -. Infatti i ragazzi valorizzano le tradizioni e il legame con le generazioni passate più di quanto si possa immaginare. I profumi e i sapori delle pietanze che cucinano le nonne rimangono per sempre nella memoria olfattiva dei ragazzi, che è molto profonda e strettamente legata a quella emotiva. I nonni rappresentano una figura affettiva importantissima, un “porto sicuro”, un luogo dove poter depositare le proprie esperienze positive”. È fisiologico quindi che, per i teenager dai 16 ai 18 anni, la nonna è l’interlocutore ideale (34%) per confidare i primi amori, per parlare dei problemi a scuola (26%) e di quelli con i genitori (22%).

I nipoti non vedono affatto le proprie nonne come anziane e fragili, anzi. Esse vengono percepite come dinamiche e giovanili, inclini alle nuove tecnologie, capaci, tra le altre cose, di comunicare con i propri nipoti attraverso WhatsApp e Facebook. Anche nipoti vip hanno ottimi rapporti con le proprie nonne, come ad esempio Miley Cyrus, Ariana Grande, Brooklyn Beckham o Justin Timberlake.

Secondo la ricerca sono le nonne materne quelle con cui i nipoti passano più tempo. Il 64% la considera una delle poche persone capace di sollevare nei momenti difficili, per il 48% invece è la persona che riesce a star loro più vicina, per il 44% è quella che concede più libertà.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte