tutto news

Il cervello delle donne è più attivo di quello maschile. Lo dice la scienza

Lo rivela una ricerca statunitense, la prima che ha permesso di trovare differenze nel cervello di uomini e donne.

Il cervello delle donne è più attivo di quello maschile. Lo dice la scienza

Che le donne fossero più intraprendenti ed emozionali degli uomini già si sapeva. Ora, però, a conferma di quella che fino a ora era rimasta solo una percezione, è arrivata un’analisi scientifica pubblicata sul Journal of Alzheimer's Disease. Il cervello delle donne è decisamente più attivo rispetto a quello degli uomini, soprattutto nelle aree che coinvolgono il controllo degli impulsi e le emozioni, si legge nel documento.

I ricercatori statunitensi che hanno condotto gli studi hanno preso in considerazione, per esempio, la corteccia prefrontale, nella quale si trovano i circuiti nervosi che controllano comportamenti come l'empatia e la capacità di collaborare, l'intuizione e l'autocontrollo. E qui hanno notato come, nel cervello femminile, l'afflusso di sangue sia maggiore rispetto a quanto non lo sia nella zona analoga del cervello maschile. Stessa situazione si verifica anche in altre aree cerebrali, tra cui il sistema limbico, noto per essere coinvolto in disturbi come ansietà, depressione, insonnia e disordini dell'alimentazione.

Una scoperta molto importante soprattutto perché, a oggi, non erano ancora emersi dati che permettessero di distinguere il cervello femminile da quello maschile e, con essi, di capire come alcuni disturbi psichiatrici si manifestassero diversamente nei due sessi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte