TUTTO NEWS

Ebbene sì, Shrek è esistito davvero!

Basato sulla fiaba di William Steig degli anni Novanta, il personaggio pare sia stato ispirato ad un wrestler che visse nella prima metà del Novecento e che era affetto da una particolare sindrome cronica

Ebbene sì, Shrek è esistito davvero!

I vari film di animazione lo hanno reso celebre, ma Shrek, l’orco verde più amato dai bambini, è nato dalla penna di William Steig negli anni Novanta. Anzi. Per risalire alla sua vera origine, è necessario tornare ancora più indietro. Pare, infatti, che lo scrittore statunitense abbia ispirato il suo personaggio ad un uomo realmente esistito. Si tratterebbe del wrestler Maurice Tillet che, vissuto nei primi anni del Novecento, soffriva di una sindrome cronica chiamata acromegalia. Questa patologia comporta una crescita smisurata dei tessuti che è dovuta ad un eccesso di ormone della crescita.

Tillet nacque negli Urali per poi trasferirsi con la famiglia in Francia. I problemi iniziarono all’età di 17 anni. Al di là del gigantismo che aveva colpito naso, mani e testa, il giovane aveva anche problemi di artrite, diabete ed emicrania. L’arruolamento nella marina francese e l’incontro con il wrestler professionista Carl Pojello lo indirizzarono verso la carriera sul ring. Soprannominato “Angelo francese”, pare avesse anche un asino come il personaggio della fiaba. Ha combattuto sino alla sua morte, avvenuta a soli 51 anni, ma la sua leggenda è sopravvissuta fino ai giorni nostri.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte