tutto news

Pieraccioni, appello social ai genitori: "Signori, torniamo al calcio nel sedere"

L'attore e regista toscano ha scritto un lungo post sulla sua pagina Facebook per commentare alcune problematiche odierne legate all'educazione dei figli e proporre qualche suggerimento.

Pieraccioni, appello social ai genitori: "Signori, torniamo al calcio nel sedere"

Leonardo Pieraccioni ha usato la sua proverbiale ironia per parlare di educazione e diffondere un appello a tutti i genitori d'Italia. "Colleghi genitori, uniamoci! - ha scritto l'attore e regista toscano sulla sua pagina Facebook - Se le nostre amorose e moderne spiegazioni sul vivere corretto sono accolte da pernacchie e risatine, risdoganiamo il vecchio e caro 'calcio nel culo' dei nostri nonni; non ha mai fatto male a nessuno, anzi!".

Le problematiche affrontate da Pieraccioni sono quelle che riguardano sempre più da vicino le famiglie italiane, all'interno delle quali il modello educativo che i genitori impongono ai figli è decisamente cambiato rispetto a quello con cui sono cresciuti i bambini della sua generazione. Mancanza di rispetto, piagnistei e arroganza: il comico fiorentino ha fatto una riflessione secondo cui i genitori italiani, lui compreso, hanno perso la capacità di ridimensionare il comportamento dei propri figli, che "sin dalla tenera età stanno prendendo dito, mano, braccio e cosce. Sono i cosiddetti scatenatissimi 'nativi digitali' ma mi sa che son pure 'nativi' più stronzi di un tempo!".

Immancabile, poi, il riferimento allo stile di vita cui ormai sono abituati i "nativi digitali" delle famiglie italiane che, costantemente incollati ai loro smartphone e tablet, non si confrontano più con i loro genitori e si comportano come se tutto fosse loro dovuto.

Ma secondo Pieraccioni una soluzione forse c'è ed è la stessa che lui ha vissuto sulla propria pelle quand'era un bambino: "La mia non sta a tavola più delle sue cinque penne al pomodoro. Credetemi, gliel'ho detto in tutti i modi possibili che si rimane seduti finché tutti non hanno finito. La sua risposta è stata sempre alzarsi e andare a giocare. Non ci arriva a parole perché è nella natura ribelle di tutti i bambini fare così? Benissimo: userò il bonus di una terapeutica pedata nel culo, di quel tempo che fu. Un paio a semestre riorganizzeranno sicuramente quei ruoli persi in questo lascivo vivere moderno".

Chissà in quanti seguiranno l'attore in questa speciale "crociata" e torneranno al buon vecchio metodo del calcio nel sedere

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte