tutto news

Il Guardian boicotta il Prosecco: "Va evitato, distrugge i denti"

Sconcertanti le parole riportate in una colonna del prestigioso quotidiano britannico, secondo cui il vino nostrano sarebbe dannoso per la salute e di pessima qualità.

Il Guardian boicotta il Prosecco: "Va evitato, distrugge i denti"

Dalle colonne del Guardian, uno dei più prestigiosi quotidiani della Gran Bretagna, è arrivato un vero e proprio attacco al Prosecco, il vino frizzante italiano conosciuto e apprezzato da tutto il mondo. 

L'autrice dell'articolo al vetriolo, Zoe Williams, avrebbe infatti scritto che bisogna assolutamente evitare il Prosecco perché “distrugge i denti, lacerando lo smalto, bucandoli e facendoli uscire dalle gengive“. Il commento della scrittrice britannica ha preso piede dai pareri di alcuni professionisti dell'igiene dentale riportati dal Daily Mail e secondo i quali l'elevata acidità delle bollicine italiane rovinerebbe lo smalto dei denti.

A detta degli esperti, è vero che il vino bianco ha una maggiore acidità rispetto al vino rosso, ma questa è una caratteristica tipica dei bianchi in generale, non del Prosecco in particolare. Per questo si fa fatica a giustificare le parole così mordenti da parte della Williams che, oltretutto, ha aggiunto uno strano commento: ubriacarsi con il Prosecco, secondo lei, equivarrebbe a “farsi cavare gli occhi e averli sostituiti da pear drops” (stucchevoli caramelle aromatizzate).

Insomma, chissà, se gli inglesi daranno ascolto alle parole della giornalista del Guardian: certo è che se lo facessero cambierebbe radicalmente il mercato del vino della Gran Bretagna, dato che il vino frizzante italiano è particolarmente diffuso e apprezzato dagli abitanti d'oltremanica, che ne bevono ben 40 milioni di litri ogni anno.

Al momento, comunque, gli amatori delle bollicine italiane non sembrano aver accusato il colpo, anzi: stando al sito “Southend News Network”, ci sarebbe stata una mega rissa davanti a un supermercato per aggiudicarsi le scorte di Prosecco in offerta speciale, con un bilancio di 5 arresti e 17 ricoverati in ospedale. Non proprio un gesto da chi è pronto a rinunciare al Prosecco per proteggere lo smalto dei suoi denti.

Photo credit: Commons Wikipedia

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte