tutto news

Il parcheggio a Roma e Milano non è più un problema, ci pensa Google!

Grazie ad una nuova funzione di Maps il navigatore indicherà la facilità di ricerca del parcheggio, i tempi di attesa e la distanza tra il luogo dove lasciare l'auto e la destinazione prescelta.

Il parcheggio a Roma e Milano non è più un problema, ci pensa Google!

Trovare parcheggio? Un incubo! Chi abita nelle grandi città lo sa bene, trovare un posto libero diventa un’odissea e fa perdere tantissimo tempo, per non parlare della pazienza. Da oggi però tutto questo potrebbe essere solo un lontano ricordo perché è la tecnologia che viene in nostro aiuto. No, non si tratta dei vari ParkAssist delle auto che parcheggiano da sole (utili anch'essi), ma di una nuova, rivoluzionaria, funzione di Google Maps: sarà il navigatore stesso, ora, a indicare dove è possibile parcheggiare la macchina, o quasi.

La nuova funzionalità, già attiva dall’inizio dell’anno in 25 città americane (tra cui Boston, Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, New York e San Francisco), adesso arriverà anche a Milano e Roma. Una volta che imposteremo Maps con la destinazione, arrivati nelle vicinanze, il navigatore ci dirà la facilità di ricerca del parcheggio e i possibili tempi di attesa e sul nostro display apparirà una icona con la “P” di parcheggio. Come è possibile tutto questo? Grazie ai dati storici e al “machine learning” che creerà una mappa delle problematiche della sosta, un po' come succede con il traffico, che viene aggiornato in tempo reale. Questa nuova funzione è disponibile sia su Android che su iOs e le città italiane scelte si aggiungono ad una nuova serie di metropoli, dove sarà attivato il servizio, che comprendono anche Amsterdam, Barcellona, Copenaghen, Manchester, Mosca, Parigi, Monaco di Baviera, Praga, Rio de Janeiro, Toronto e Valencia.

Da Google fanno inoltre sapere che, nelle città dove il servizio di ricerca parcheggio era già attivo, ora verrà implementato un'altra funzione, ovvero l’opzione “Trova parcheggi” che mostra un dettagliato elenco di parcheggi e garage nelle vicinanze della nostra meta e ci indica anche la distanza e il tempo di percorrenza dal luogo di sosta alla meta selezionata. Si potrà così scegliere di andare direttamente in uno di questi parcheggi e ovviamente Maps, una volta lasciata l’auto, ci indicherà in automatico la strada da fare a piedi per raggiungere la destinazione prescelta. Questa nuova funzione, per ora, è disponibile solo su Android e nelle 25 città degli Stati Uniti dalle quali è partito il primo test.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 

Playlist tutte