Il sindaco di Milano Giuseppe Sala a 105 Friends con il suo libro "Milano e il secolo delle città"
Come stanno cambiando le città e le società che le abitano? Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ...
tutto news
20 Settembre 2017
Controllate sempre le date di scadenza dei prodotti che acquistate? Leggete sempre con attenzione le etichette, se c'è scritto o meno "da consumare preferibilmente entro"? Se in passato avete avuto brutte esperienze con cibi confezionati che sono andati a male allora le etichette intelligenti a cui stanno lavorando i ricercatori Clarkson University di Potsdam, New York, potrebbero fare al caso vostro. L'obiettivo di questo studio è mettere a punto una tecnologia che sia in grado di dare più informazioni al consumatore e maggiori garanzie sulla effettiva qualità dei prodotti alimentari.
La ricerca ha avuto inizio ormai dieci anni fa testando la presenza di antiossidanti nel vino e nel tè: la tecnologia in fase di sperimentazione utilizza un sensore portatile su carta in grado di individuare tracce di contaminazione nei cibi ma anche nei cosmetici, visto che anche i prodotti di bellezza hanno una data di scadenza e potrebbero quindi "andare a male". In base alla qualità del prodotto, quindi, l'etichetta intelligente cambierà colore e indicherà al consumatore se è il caso o meno di gettarlo via, senza rischiare di star male.
Nel laboratorio di Silvana Andreescu, capo-progetto della ricerca, è stato creato un sistema di rilevamento di sostanze chimiche in un pezzo di carta, che è stato trattato con tutti i reagenti necessari. La differenza dalle altre tipologie di sensori, hanno spiegato gli scienziati, sta soprattutto nell'impiego di nanostrutture in grado di catturare i composti predeterminati e, quindi, di svolgere il ruolo di "sentinelle" della qualità.
In evidenza
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala a 105 Friends con il suo libro "Milano e il secolo delle città"
Come stanno cambiando le città e le società che le abitano? Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ...
Álvaro Soler, la nuova hit si chiama "La Cintura": "Questo sarà un anno di musica"
Manca ancora qualche settimana alla stagione estiva, ma Álvaro Soler ha già risposto presente ...
A 105 Friends c'erano due dei protagonisti de "Il Tuttofare", film diretto da Valerio Attanasio nei ...
VIDEO
Vi siete resi conto che le ragazze nate nel 2000 quest'anno raggiungeranno la maggiore età? I ...
Trends
WEB RADIO