tutto news

Vivere a Roma può uccidere, lo dice l'Istituto Superiore di Sanità

L'allarme è stato lanciato dal presidente Walter Ricciardi: le condizioni di salute dei romani sono "mediamente peggiori" rispetto a quelle del resto del Paese

Vivere a Roma può uccidere, lo dice l'Istituto Superiore di Sanità

Che a Roma si viva male è una verità che i residenti (e a volte anche i turisti) conoscono bene. Tuttavia dall'Istituto Superiore di Sanità adesso arriva un allarme concreto: le condizioni di salute dei romani sono "mediamente peggiori" rispetto a quelle del resto del Paese. Non solo: "Roma è l'unica capitale, tra le 28 capitali dell'Unione europea, che ha peggiorato i suoi indicatori di salute negli ultimi anni".

Insomma, cattive notizie per la Capitale. Gli indicatori presi in considerazione - aspettativa di vita, mortalità infantile, mortalità per tumore, modo in cui insorgono le complicanze del diabete - non hanno dato buoni riscontri. Basti pensare che la prevalenza del diabete è stata definita "preoccupante": il 6-7% dei romani è affetto da questa patologia, mentre la media nazionale è ferma al 5%. Il rapporto presentato racconta anche che chi è affetto da tumore e vive al Nord, riceve cure migliori, mentre Roma si presenta un buon centro per la cura delle "demenze".

Quando si parla di farmaci, visite mediche e soddisfazione nei confronti del sistema sanitario, nonché di liste d'attesa, vivere a Roma o in una qualsiasi altra regione del Meridione sembra non fare alcuna differenza. Secondo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, Roma paga un prezzo molto alto a causa dell’inchiesta “Mafia Capitale” e di un lento ma costante declino. Un segnale di questo degrado è anche dato dal ritorno della droga per le strade: "Siamo pieni di cocaina - ha dichiarato il ministro -. Si fa finta di non vedere come se il problema non ci fosse più ma in realtà aggredisce tutti i ceti sociali e tutte le età".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Story
 

Playlist tutte